La pasta frolla all’olio è una delle tante varianti di pasta frolla che è possibile preparare. In questa ricetta, la materia grassa animale viene semplicemente sostituita dalla materia grassa vegetale, ovvero dall’olio d’oliva. Il risultato è una pasta frolla profumata, morbida ed elastica. Naturalmente, è opportuno non usare dell’olio eccessivamente acido o fruttato, meglio un olio delicato. La pasta frolla all’olio è perfetta per la realizzazione di crostate dolci tanto con ripieni di marmellata che con ripieni di crema e frutta.
Se volete preparare una versione salata di questa pasta frolla all’olio, potete sostituire lo zucchero con altra farina.
Pasta frolla all’olio
Ingredienti
Pasta frolla all'olio
- farina 00: 200 gr.
- zucchero: 60 gr.
- olio extra vergine d’oliva: 80 gr.
- uova: 2
- scorza di limone
- lievito per dolci: 1 bustina
Come preparare la pasta frolla all’olio
In una terrina oppure nel boccale del robot da cucina mettete la farina setacciata, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il sale ed il lievito e mescolate il tutto.
Aggiungete l’olio d’oliva a filo facendolo assorbire lentamente dalla farina.
In ultimo, aggiungete le uova, prima uno, poi l’altro.
Quando la pasta frolla avrà una consistenza a briciole grosse, trasferitela sulla spianatoia e lavoratela con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno mezz’ora prima di utilizzarla.
Lascia un commento