—
di
L’insalata di mare è un grande classico della cucina italiana; un’insalata a base di Molluschi e Crostacei condita con olio, succo di limone e prezzemolo. Protagonisti indiscussi di questa insalata sono Polpo, Calamari, Cozze, Vongole e Gamberi. Preparare una buona insalata di mare è molto Facile purché abbiate a disposizione materie prime di ottima qualità. Ecco come fare.
Purtroppo, mangiare una buona insalata di mare al ristorante è diventata un’impresa ardua. Spesso viene preparata soltanto con polpo, tantissimo sedano e condita con troppo limone. L’unico modo per mangiare un’ottima insalata di mare è prepararla a casa! Oltre alle materie prime fresche è importante condire l’insalata con olio d’oliva dal gusto delicato, prezzemolo fresco e scorza di limone grattugiata. Vi assicuro che il risultato è ottimo!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite i calamari, lavateli e spellateli. Tagliate i calamari a rondelle e fateli bollire in acqua salata per una decina di minuti, fin quando non saranno cotti. Una volta cotti, scolateli e lasciateli raffreddare. Se volete, cominciate ad insaporire i calamari con olio d’oliva, trito di prezzemolo e scorza di limone grattugiata.
Cuocete il polpo che deve bollire in acqua e sale e quando è cotto, scolatelo e tagliatelo a pezzetti.
Sciacquate le vongole, mettetele in una padella o casseruola, copritele e lasciatele aprire a fiamma media. Una volta aperte, togliete le vongole dal guscio lasciandone soltanto qualcuno per decorazione.
Fate scoppiare le cozze così come avete fatto con le vongole e togliete anche esse dal guscio.
In ultimo, pulite i gamberi togliendo testa e carapace e sbollentateli un minuto in acqua salata. Scolate i gamberi, lasciateli raffreddare e uniteli al resto.
Quando tutti i molluschi e crostacei saranno cotti non vi resta che condire l’insalata di mare con l’olio d’oliva, il succo di limone, il trito di prezzemolo, le foglie di alloro e gli spicchi d’aglio (io li ho messi interi, solo schiacciati).
Se volete, potete anche aggiungere sedano e carote a pezzetti. Io ho aggiunto soltanto un pochino di sedano ma la parte interna, quella tenera. Aggiustate di sale e pepe e lasciate insaporire per un paio d’ore mescolando di tanto in tanto. Ricordate di servire l’insalata di mare a temperatura ambiente e di togliere gli spicchi d’aglio!
Posso permettermi un suggerimento?
Io lesso tutti gli ingredienti in un court buillon aromatizzato con vino bianco, sale, pepe, sedano, carota, alloro, chiodo di garofano e gli scarti dei gamberi o gamberoni.
Viene tutto molto più saporito.
Saluti
Livia
Lascia un commento