—
di
L’insalata di riso venere con gamberetti e verdure è un piatto freddo Fresco e Sfizioso, perfetto nelle calde giornate estive. Il riso venere (o riso nero) è una varietà di riso integrale dal chicco resistente e con poco amido; ha una consistenza croccante e un gusto legnoso che lo rendono particolarmente indicato per le insalate di riso e gli abbinamenti con il pesce (gamberi, calamari, salmone…). Oggi ve lo propongo in un grande classico “con gamberetti e verdure”, fresco e gustoso! Ecco come fare.
Oltre ad avere un gusto interessante e un bellissimo colore nero, il riso venere è anche ricco di antiossidanti, fibre, vitamine del gruppo B e minerali come ferro, zinco, magnesio e selenio… insomma, tanti buoni motivi per prepararlo di tanto in tanto. L’abbinamento con il pesce è davvero perfetto e potete realizzare la stessa ricetta anche con il calamari e il salmone affumicato.
Potrebbero anche piacerti:
Lessate il riso venere in acqua salata. Una volta cotto, scolatelo bene e tenetelo da parte.
Intanto pulite i gamberi (o gamberetti) e lessateli per 1 minuto circa.
Quanto alle verdure ho scelto di usarle crude per dare una nota di croccante freschezza all’insalata. Il trucco consiste nel tagliarle piccole piccole come per la brunoise.
Quindi, pulite le verdure e tagliatele a piccoli pezzetti. Mettetele in una ciotola e aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Tritate insieme prezzemolo, menta e basilico e aggiungete alle verdure. Condite con olio e sale. Aggiungete anche i gamberetti e mescolate.
In ultimo aggiungete anche il riso nero e mescolate. Per profumare potete aggiungere anche la scorza grattugiata di limone. Al momento di servire, potete aggiungere un po’ di succo di limone.
La vostra insalata di riso nero con gamberetti e verdure è pronta ma vi consiglio di conservarla in frigo per qualche ora prima di gustarla.
In frigo si conserva bene per 2 giorni.
Lascia un commento