La pasta con zucchine e fiori di zucca è un ottimo modo per gustare insieme i fiori di zucca e le zucchine, un primo piatto semplice e buonissimo che sono sicura vi piacerà moltissimo! Il procedimento è simile a quello dei fiori di zucca in umido ma con l’aggiunta delle zucchine.
I fiori di zucca si abbinano molto facilmente e, sinceramente, li avevo pensati insieme ai gamberi… ma poi non ho trovato i gamberi che volevo e allora ho optato per le zucchine. Per rendere tutto più profumato ho usato sia il basilico che la menta e poi, per amalgamare meglio il tutto, un misto di parmigiano e pecorino… non vi dico che bontà di pasta ne è venuta fuori, una vera squisitezza! Pensate che ha apprezzato anche CHI sostiene di non mangiare verdure! 😀 😀 😀
Se non avete ancora un’idea per il pranzo di oggi, questa pasta con zucchine e fiori di zucca potrebbe fare al caso vostro… Buona domenica!
Potrebbe anche interessarti la ricetta della Pasta con zucchine e gamberi
Pasta con zucchine e fiori di zucca
Ingredienti
Pasta con zucchine e fiori di zucca
- Ingredienti per 2 persone:
- farfalle: 200 gr.
- zucchine genovesi:2
- fiori di zucca: 200 gr.
- olio d’oliva
- aglio: 1 spicchio
- basilico: 1 ciuffo abbondante
- menta: qualche fogliolina
- parmigiano grattugiato: 25 gr.
- pecorino grattugiato: 25 gr.
- sale
- pepe
E adesso vediamo nello specifico come preparare la pasta con zucchine e fiori di zucca saporita e cremosa come non l’avete mai mangiata! 😉
Come fare la pasta con zucchine e fiori di zucca
Pulite i fiori di zucca eliminando la parte più lunga del gambo. Sciacquate i fiori di zucca e lasciateli in acqua per 30 minuti circa in maniera tale che depositino in acqua l’eventuale terra (se sono puliti non ve ne sarà bisogno).
Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a pezzetti.
Prendete una padella, versate un giro d’olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio (intero o a pezzetti). Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete le zucchine e il fiore di zucca.
Mescolate, salate e lasciate saltare in padella per un paio di minuti. Aggiungete un ciuffo di basilico e qualche foglia di menta spezzettati, un bicchiere di acqua calda, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti circa fino a quando il fiore di zucca non sarà cotto, le zucchine si saranno leggermente sfaldate e l’acqua assorbita.
Togliete la padella dal fuoco ed aggiungete delle altre foglie di basilico e menta freschi.
A questo punto, cuocete la pasta e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura trasferitela nella padella con le zucchine e i fiori di zucca. Mescolate la pasta aggiungendo acqua di cottura fino a quando non risulterà cotta.
Togliete la padella dal fuoco ed aggiungete il formaggio grattugiato. Mescolate fino a quando la pasta non diventerà cremosa.
La vostra pasta con zucchine e fiori di zucca è pronta e sono sicura vi piacerà da matti!
Guardate com’è cremosa…
E se vuoi preparare la Pasta con zucchine e speck…
Lascia un commento