—
di
Prosciutto e Melone è un grande evergreen, un antipasto estivo tipico degli anni ’80 a base di Cantalupo e Prosciutto crudo. Una ricetta fresca e gustosa dove la sapidità del prosciutto crudo viene smorzata dalla fresca dolcezza del cantalupo. L’abbinamento è così riuscito che, a distanza di tanti anni, melone e prosciutto è ancora un grande classico sulle tavole estive!
Oltre al fatto di essere molto buono, questo antipasto è anche abbastanza nutriente in quanto il Cantalupo è ricco di Potassio e povero di Carboidrati. Quanto al prosciutto crudo, anche se si tratta di un insaccato, è ricco di proteine… quindi, due fette di cantalupo con 2 fette di prosciutto crudo possono tranquillamente solleticare il nostro palato!
Potrebbero anche piacerti:
Per gustare al meglio questo piatto è importante che il melone abbia raggiunto il giusto livello di maturazione. Altra regola da seguire è che il Cantalupo sia freddo da frigo.
Tagliate il cantalupo a fette ed eliminate i semi. Staccate la polpa dalla buccia per 3/4. In questo modo potrete servirlo sulla buccia ma sarà più semplice per i commensali tagliarlo.
Adagiate 1 fetta di prosciutto crudo su ogni fetta di cantalupo. A piacere aggiungete qualche fogliolina di lattuga tipo rucola, valeriana, songino…
Lascia un commento