La pasta con fagiolini è un primo piatto vegetariano veramente molto buono che non avevo mai provato! In genere, a casa dei miei, i fagiolini li si preparava come contorno, bolliti con un filo d’olio d’oliva oppure ad insalata. E poi, l’altro giorno ho visto questa pasta con fagiolini che mi ha molto incuriosito e che mi ha ricordato la pasta al pesto accomodato ligure. Ieri a pranzo l’ho provata e mi è piaciuta veramente tanto! Io ho anche aggiunto un pochino di pesto per insaporirla ancora di più ma è assolutamente facoltativo. Mi sa che la prossima volta la proverò con il pomodoro invece che in bianco… adoro sperimentare! 😀 P.S.: eliminando il formaggio, questa ricetta è anche in perfetto stile vegano!
Pasta con fagiolini
Ingredienti
- 200 gr pasta corta
- 300 gr fagiolini
- 1 spicchio aglio
- olio d'oliva
- 1 cucchiaio pesto
- sale
- 1 pezzetto peperoncino
- formaggio grattugiato (facoltativo)
Ecco come preparare la pasta con fagiolini in bianco, un primo piatto semplice e leggero che si prepara in pochissimi minuti.
Come fare la pasta con fagiolini
Pulite i fagiolini eliminando le due estremità. Tagliate i fagiolini in 2 o 3 parti. Io preferisco in tre. Cuocete i fagiolini e, quando saranno cotti ma croccanti, scolateli e metteteli a raffreddare in acqua fredda. Questo procedimento serve a bloccarne la cottura velocemente e a mantenerli di un bel verde brillante.
Prendete una padella e versatevi un giro d‘olio d’oliva. Aggiungete uno spicchio d’aglio intero ed un pezzetto di peperoncino. Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete in fagiolini. Salate leggermente e aggiungete un pochino d’acqua (giusto quella per non farli bruciare). Coprite con il coperchio e lasciate insaporire i fagiolini per un paio si minuti insieme all’aglio.
Intanto cuocete la pasta e, quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura, scolatela e trasferitela nella padella con i fagiolini. Saltate la pasta in padella aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza. A cottura ultimata, togliete la pasta da fuoco e scegliete tra queste 2 opzioni. Aggiungere del basilico e del formaggio grattugiato e mantecare. Oppure, come ho fatto io, aggiungere 1 cucchiaio di pesto e mescolare.
La vostra pasta con fagiolini è pronta e sono sicura vi piacerà da matti!
Lascia un commento