La pasta con i broccoli è un primo piatto Vegetariano molto sano e genuino in cui i broccoli vengono insaporiti con olio, aglio e peperoncino. Una ricetta che può essere preparata sia con i Broccoli che con i Broccoletti, quelli più Piccoli e Sottili di cui si utilizzano anche le Foglie (tenere e saporite). A Palermo li chiamiamo “broccoli francesi”.
Quanto al formato di pasta, io vi consiglio della pasta corta ma, se preferite, potete utilizzare anche degli spaghetti. Oltre ad essere molto buona appena preparata, la pasta con i broccoli è ottima anche fritta in padella!
Potrebbero anche piacerti:
- Orecchiette con il broccoli, ricetta pugliese
- Pasta con i broccoli in tegame, ricetta siciliana
- Broccoli affogati, il contorno Light e Sano
Pasta con i broccoli: primo piatto Light e Saporito
Ingredienti
- 200 gr fusilli (o altra pasta corta)
- 400 gr broccoli (o broccoletti)
- olio d'oliva
- 2 spicchi aglio
- sale
- peperoncino
- formaggio grattugiato facoltativo
Come fare la pasta con i broccoli
Pulite i broccoli e staccate le cimette dal fusto. Tagliate il fusto in 4 parti in modo tale da renderne più veloce la cottura. Lavateli. Non appena l’acqua bolle in pentola, aggiungete prima il fusto dei broccoli e dopo un paio di minuti le cimette. Salate.
Scolate i broccoli quando saranno cotti ma al dente. Devono restare di un bel verde brillante. Tagliate sia il fusto che le cimette a pezzetti ma teneteli separati.
Prendete una padella dal fondo largo e versatevi un giro d’olio d’oliva. Aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato e un pezzetto di peperoncino. Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete il fusto a pezzetti. Saltate per un paio di minuti e poi aggiungete un pochino di acqua di cottura dei broccoli.
Dopo un paio di minuti aggiungete anche le cimette. Aggiustate di sale e, se necessario, aggiungete ancora un pochino d’acqua.
Cuocete la pasta nella stessa acqua in cui avete cotto i broccoli. Quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura, trasferite la pasta nella padella con i broccoli e ultimatene la cottura. Aggiungete acqua di cottura quando serve.
Quando la pasta sarà cotta, togliete dal fuoco e aggiungete del formaggio grattugiato (è opzionale).
La vostra pasta con i broccoli è pronta!
Lascia un commento