Schiacciata di verdure
—
di
La schiacciata di verdure miste al forno è una ricetta furba per far mangiare le verdure ai bambini; una ricetta in cui le verdure grattugiate (zucchine, carote, patate e cipolla) vengono grattugiate, mescolate ad una pastella di farina e acqua, insaporite con aromi e formaggio grattugiato, stese nella teglia in uno strato sottile e cotte in forno. La ricetta originale prevede l’uso di farina di semola o farina 00 ma se siete celiaci potete usare la farina di riso oppure quella di ceci. Il risultato è una sorta di schiacciata gustosa e croccante in superficie che farà amare le verdure anche ai più piccini. Vi mostro come fare!

Potrebbero anche piacerti:
Schiacciata di versure miste
Ingredienti
- 2 zucchine genovesi medie
- 1 carota grande
- 1 patate media
- 1 cipolla bianca piccola
- 1 peperone piccolo (facoltativo)
- 150 g farina 00
- 200 ml acqua
- 30 ml olio d'oliva
- sale e pepe
- 50 g formaggio grattugiato
Come fare la schiacciata di verdure
Preriscaldate il forno statico a 200°.
Spuntate le zucchine, lavatele e grattugiatele.

Mettete le zucchine grattugiate in uno strofinaccio, chiudetelo e strizzate per fare uscire l’acqua.

Grattugiate le carote e la patata. Pulite la cipolla e affettatela (io ho usato un cipollotto). Quanto al peperone potete pulirlo e tagliarlo a piccoli pezzetti.

Mettete tutte le verdure in una ciotola e mescolate.

In una ciotola versate la farina e aggiungete l’acqua intanto che mescolate. Dovete ottenere una pastella densa.


Insaporite con sale e pepe, aggiungete l’olio d’oliva e il formaggio grattugiato e poi le verdure (se necessario aggiungete un pochino d’acqua).


Ricoprite la teglia con un foglio di carta forno e spennellatelo con dell’olio d’oliva.

Aggiungete un filo d’olio in superficie e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti circa, fino a quando non diventa dorata in superficie.
La vostra schiacciata di verdure miste al forno è pronta!

CONSERVAZIONE
La schiacciata di verdure è ottima tiepida. Nel caso in cui avanzi potete conservarla in frigo per 2 giorni e scaldarla in una padella antiaderente o in friggitrice ad aria a 200°… diventa ancora più croccante!







Lascia un commento