Arrosto al latte

di

L’arrosto al latte è un grande classico della tradizione; un arrosto di Vitello o Maiale, cotto in Pentola e servito con una delicata salsa al latte profumata con aromi freschi. La tipica ricetta della domenica ma anche un secondo piatto perfetto per le feste di Natale o Capodanno. La ricetta è facilissima e i tempi di cottura di 1 ora circa. Ecco come fare.

arrosto al latte

Per la ricetta di oggi ho scelto l’arrosto di maiale ma potete usare anche l’arrosto di manzo o vitello, entrambe le carni si prestano bene a questo tipo di cottura. Per profumare il mio arrosto ho sfumato con vino Marsala e poi ho aggiunto Rosmarino e bacche di Ginepro. Il risultato è davvero ottimo!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Arrosto al latte: di Vitello o Maiale

Cottura1 ora
Tempo totale1 ora
Porzioni: 4 Porzioni
Costo: Basso

Ingredienti

  • 1 kg arrosto di maiale o di vitello
  • 1 noce burro
  • olio d'oliva
  • 50 ml vino Marsala per sfumare
  • 700 ml latte intero
  • sale e pepe
  • rosmarino fresco
  • 5 bacche ginepro
  • 1 cucchiaio colmo farina 00 per addensare

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare l’arrosto al latte

In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete una noce di burro.

scaldare olio e burro

Quando il burro si sarà sciolto aggiungete l’arrosto legato con lo spago (nel mio caso era già avvolto nella rete). Rosolate l’arrosto a fiamma media da tutti i lati avendo cura di girarlo con 2 cucchiai per non bucarlo.

rosolare arrosto

Quando l’arrosto sarà sigillato da tutti i lati sfumate con il vino marsala (un vino dolce tipico siciliano). In alternativa potete usare un vino bianco oppure saltare questo passaggio.

sfumare con vino

Quando l’alcol sarà evaporato aggiungete il latte che precedentemente scaldato.

aggiungere latte

Salate e profumate con 1 rametto di rosmarino e 5 bacche di ginepro. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 1 ora circa, girando ogni 15 minuti. Se l’arrosto è più grande i tempi di cottura saranno più lunghi.

aggiungere aromi

Per verificare la cottura dell’arrosto, infilzate l’arrosto con uno stecco nella parte centrale. Pressate con 2 cucchiai attorno al buco e se il succo esce trasparente l’arrosto è cotto. Se esce rosa dovrete proseguire la cottura.

Quando l’arrosto sarà pronto, tenetelo da parte e preparate la salsa. Eliminate il rosmarino e le bacche di ginepro e frullate tutto con il mixer.

frullare salsa

Aggiungete 1 cucchiaio colmo di farina setacciata e mescolate con le fruste. Mettete sul fuoco e mescolate fino a quando la salsa non diventa cremosa. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe.

addensare salsa

Quando l’arrosto sarà freddo (o tiepido), eliminate la rete e affettatelo. Io ho appena comprato questo coltello per affettare gli arrosti su Amazon e mi sono trovata molto bene–> https://amzn.to/3VO4A7o.

affettare arrosto

Servite il vostro arrosto con la salsa al latte e, a piacere, aggiungete delle nocciole tostate tritate.

arrosto al latte

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta