I calamari arrostiti sono un piatto classico della cucina italiana, un secondo piatto semplice gustoso e con pochissime calorie. Di recente, ho mangiato degli ottimi calamari arrostiti a Favignana e, di ritorno a casa, mi è venuta voglia di preparali a casa! Preparare i calamari arrostiti è veramente semplice: basta pulire bene i calamari, inciderli nel modo giusto e poi lasciarli cuocere a fiamma bassa sulla piastra oppure sulla griglia. Una volta cotti, basta servirli con un filo d’olio d’oliva e del sale grosso ed il gioco è fatto. Come contorno ai vostri calamari, potete spaziare dalla classica insalata alle verdure grigliate o al purè di patate. Mi raccomando però, i calamari devono essere freschi e teneri altrimenti diventeranno gommosi in cottura.
Buoni calamari arrostiti a tutti!
Calamari arrostiti
Ingredienti
Calamari arrostiti
- calamari
- olio d’oliva
- sale grosso
Come preparare i calamari arrostiti
Per prima cosa pulite i calamari come vedete qui staccando i tentacoli dalla sacca.
Svuotate la sacca dei calamari dalla penna e dalla sostanza gelatinosa all’interno.
Per quando riguarda i tentacoli, eliminate la bocca e gli occhi.
Spellate la sacca dei calamari poi sciacquateli.
Con un coltello ben affilato incidete la sacca dei calamari solo sulla parte superiore creando degli anelli ma lasciando integra la parte sotto.
Un altro modo per incidere la sacca dei calamari è con dei tagli diagonali prima in un senso e poi nel senso inverso.
Per quanto riguarda i tentacoli incideteli in maniera da poterli allargare.
Scaldate la griglia, ungetela con dell’olio d’oliva, mettete i calamari sulla griglia, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciateli cuocere a fiamma bassa per 10 minuti circa, fino a quando non saranno cotti. I tempi dipendono dalla grandezza dei calamari… i miei erano piccolini.
Una volta cotti, servite i calamari arrostiti con un filo d’olio d’oliva e con del sale grosso in superficie. Se volete potete aggiungere un pochino di trito di prezzemolo ed una macinata di pepe.
I calamari arrostiti vanno serviti caldi.
Lascia un commento