—
di
Pollo e peperoni è una ricetta Semplice e Gustosa da preparare sia con gli Straccetti che con i Bocconcini di pollo. Io preferisco i bocconcini perché restano più Morbidi e Succosi. Il pollo con i peperoni può essere preparato in tanti modi, a me piace prepararlo un po’ all’orientale con una cottura veloce in padella; prima salto i bocconcini di pollo, poi i peperoni e infine unisco tutto insieme. Il risultato è davvero Gustosissimo e si presta molto bene ad accompagnare il riso basmati. Ecco come preparare questa deliziosa ricetta.
Per insaporire il pollo l’ho messo a marinare per mezz’ora con cipolla rossa, menta fresca e salsa di soia. E anche a fine cottura ho aggiunto tanta menta e basilico rendendo questo piatto perfetto per l’estate. Per rendere ancora più gustosa questa ricetta ho sfumato alla fine con un pochino di aceto bianco e zucchero, una leggera nota agrodolce che dona a questo piatto; ma se non amate l’agrodolce potete usare vino bianco o succo di limone. Eccovi la ricetta.
Potrebbero anche piacerti:
Per gli straccetti usate i petti di pollo a fette, per i bocconcini il petto di pollo intero. Tagliate il petto di pollo a piccoli pezzetti.
Mettete i bocconcini in una ciotola con 1 cipolla rossa affettata, sale, menta fresca, un giro d’olio d’oliva e uno di salsa di soia, il succo di mezzo limone. Mescolate e lasciate insaporire per 30 minuti circa.
Intanto pulite i peperoni eliminando semi e parti bianche all’interno e tagliateli a pezzetti di media grandezza.
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete 1 spicchio d’aglio.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungere i bocconcini di pollo e rosolateli a fiamma vivace per un paio di minuti mescolando spesso.
Quando i bocconcini saranno ben rosolati (3-4 minuti) versateli un una ciotola e teneteli da parte.
Nella stessa padella aggiungete un giro d’olio d’oliva e un altro spicchio d’aglio. Quando l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i peperoni e salate. Mescolate e coprite con il coperchio.
All’inizio non aggiungete acqua, lasciate che cedano la loro. Quando i peperoni cominciano ad asciugarsi aggiungete un pochino d’acqua sul fondo e continuate la cottura.
Quando i peperoni cominceranno ad ammorbidirsi aggiungete il pollo. Mescolate e ultimate la cottura insieme.
Io ho aggiunto un po’ di aceto e zucchero ma se preferite potete usare il vino bianco. Ultimate la cottura mescolando spesso. A fine cottura aggiungete un bel ciuffo di basilico e menta.
Vi consiglio di far risposare questo piatto per amalgamare i sapori. io lo preparo in anticipo e lo scaldo al momento (anche freddo e molto buono).
Il vostro pollo e peperoni è pronto!
Non sei di Roma… il pollo alla romana con la farina? Con la cipolla? Ci va l’aglio! E no altri condimenti tranne il basilico anche se sconsigliato ( con i peperoni non Va bene) il riso basmati poi …, povera mia nonna trasteverina si è rigirata nella tomba 🤦🏻♀️ Mi piacciono le tue ricette ma questa proprio no . È una altra cosa il pollo con i peperoni non si fa al forno ! Ma dove lo hai letto ???? Bocciata come ricetta spero meglio le altre . Non ti offendere ma dai a Cesare quel che è di Cesare 😉 un abbraccio 🤗
Lascia un commento