—
di
I filetti di sgombro gratinati in padella sono una ricetta Velocissima, in meno di 5 Minuti i vostri sgombri saranno pronti, Morbidi e con una deliziosa crosticina Croccante! Vi basterà sfilettare gli sgombri (o comprarli già sfilettati), ungerli con olio d’oliva e succo di limone e poi panarli nel pangrattato. Il pangrattato può essere semplice o aromatizzato con prezzemolo, aglio e anche formaggio grattugiato. Per una cottura in padella perfetta vi basterà girarli solo 2 volte e cominciare a cuocerli con la pelle in su. Ecco come fare.
I filetti di sgombro panati in padella sono una ricetta molto apprezzata anche dai bambini grazie alla loro croccantezza. Accompagnati con una bella insalata mista rappresentano un pasto nutriente e sano grazie alle molteplici proprietà nutritive del pesce azzurro.
Potrebbero anche piacerti:
Pulite gli sgombri eliminando testa e viscere e sfilettateli. Io li faccio sfilettare al pescivendolo 😉
In un piatto versate un filo d’olio d’oliva e il succo di mezzo limone e passatevi i filetti di sgombro. Io li lascio a marinare qualche minuto in più se ho il tempo.
Intanto preparate il pangrattato e aromatizzatelo, a piacere, con sale, trito di prezzemolo e aglio e formaggio grattugiato. Panate i filetti.
Scaldate una padella antiaderente e, quando sarà calda, adagiatevi gli sgombri con la pelle in su. Cuocete a fiamma medio-bassa altrimenti il pangrattato brucerà velocemente. Ogni tanto muovete la padella per non farli attaccare.
Quando gli sgombri saranno dorati sotto girateli delicatamente e cuocete dall’altro lato. In meno di 5 minuti saranno cotti.
Servite i vostri filetti di sgombro gratinati in padella con succo di limone oppure con un salmoriglio di olio, succo di limone e prezzemolo.
Lascia un commento