—
di
I filetti di merluzzo gratinati, al Forno o in Padella, sono un secondo piatto Veloce e Gustoso, perfetto da preparare con il merluzzo surgelato. Una ricetta facilissima in cui i filetti di merluzzo, precedentemente scongelati, vengono passati prima in olio e limone e poi panati con il pangrattato. La cottura può essere realizzata sia in forno che in padella. In forno rischierete meno di staccare la panatura perché non dovrete girarli! Ecco come fare.
Un altro motivo per cui preferisco cuocerli in forno è che posso preparare contemporaneamente il contorno! Oggi, ad esempio, ho cotto nella stessa teglia patate, funghi e filetti di merluzzo! Qui di seguito trovate la ricetta completa per preparare sia i filetti di merluzzo panati che il contorno!
Potrebbero anche piacerti:
Come ho già detto nella intro, ho preparato i filetti di merluzzo gratinati al forno per poter cuocere insieme anche il contorno di patate e funghi. Tenuto conto dei tempi di cottura, cominciamo dalle patate.
Pelate la patata e tagliatele a fette sottili. versate un filo d’olio nella teglia e disponetevi sopra le patate a fette. Salate, aggiungete un po’ di curry (facoltativo) e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti.
Intanto pulite i funghi, lavateli e tagliateli in 2 o 4 parti, a seconda della grandezza. Conditeli con sale, olio e 2 spicchi di aglio.
Aromatizzate il pangrattato con sale, trito di prezzemolo e formaggio e mescolate. Ungete i filetti di merluzzo con olio e limone e poi panateli nel pangrattato.
Trascorsi i 10 minuti, tirate fuori la teglia dal forno e aggiungete i funghi e i filetti di merluzzo panati.
Rimettete la teglia in forno e lasciate cuocere per altri 15 minuti circa, fino a quando non sarà tutto cotto. Come potete vedere in 25 minuti avrete cotto sia il merluzzo che il contorno di patate e funghi.
I vostri filetti di merluzzo gratinati sono pronti da gustare!
Se volete cuocere i filetti di merluzzo panati in padella, scaldatela la padella e adagiatevi i filetti. Lasciate cuocere a fiamma media per 2-3 minuti e poi girateli. Per evitare che si stacchi la panatura vi consiglio di usare una spatola lunga.
Buonissimi! ho aggiusto erbe aromatiche alla panatura!
Ancora più buoni! 😀
Lascia un commento