—
di
Oggi prepariamo il merluzzo in pastella, una ricetta super Golosa che ho realizzato con i filetti di merluzzo surgelati. Da quando ho provato quelli a marchio Déco li compro sempre, sono davvero buonissimi (e ve lo dico in maniera disinteressata, non è una promo!). Proprio perché sono così buoni e poco acquosi, oggi ho deciso di farli in pastella, tipo Fish&Chips 😀 ma al posto delle patate fritte ho fatto i carciofi in pastella… una goduria pazzesca che vi invito a provare. Eccovi la ricetta passo passo.
Per la mia ricetta ho usato la pastella alla birra, una pastella Leggera, Croccante e Veloce da preparare, ottima sia per il pesce che per i carciofi. Per accompagnare vi basterà un po’ di succo di limone oppure, come piace fare a me, un po’ di maionese alla senape!
Potrebbero anche piacerti:
Se usate i filetti di merluzzo surgelati dovete scongelarli prima di friggerli. E’ importante che i filetti siano ben scongelati e tamponati con carta assorbente. Dovrete cambiare la carta più volte.
Come vi ho detto nell’introduzione, la ricetta si presta benissimo ad essere accompagnata con le classiche patate fritte ma io ho scelto di accompagnarla con i carciofi in pastella. A voi la scelta!
Pulite i carciofi e tagliateli a fette. Metteteli in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire.
Preparate la pastella alla birra mettendo la farina in una ciotola e aggiungendo la birra man mano che mescolate con le fruste. Dovete ottenere una pastella liscia e densa. Aggiungete un po’ di sale.
Scolate i carciofi e asciugateli in uno strofinaccio di cotone.
In una padella versate un dito d’olio d’oliva (o di semi di arachidi) e scaldatelo. Quando l’olio sarà caldo, pastellate i carciofi e friggeteli, da un lato e dall’altro. L’olio non deve essere troppo caldo altrimenti si bruciano!
Scolateli sulla carta assorbente e aggiungete il sale.
Finito con i carciofi, pastellate i filetti di merluzzo e friggete anch’essi. Se li avete tamponati bene non ci saranno schizzi!
Quando saranno dorati girateli dall’altro lato.
Scolateli sulla carta assorbente e aggiungete il sale.
Servite il vostro merluzzo in pastella sul letto di carciofi fritti.
Io li ho accompagnati con una maionese alla senape preparata con 2 cucchiai di maionese e 1 di senape… buonissima!
Lascia un commento