—
di
Il tonno a sfincione è una ricetta siciliana, palermitana per la precisione, da preparare con il tonno fresco; una ricetta che usa il sugo di cipolle tipico dello sfincione per condire il tonno rosso tagliato a fette. Il risultato è davvero strepitoso, il tonno resta Morbido e sugo di cipolle e il caciocavallo rendono questo secondo piatto incredibilmente Gustoso. A tutti quelli che stanno pensando: “Oh no, il formaggio con il pesce proprio no!” rispondo che è esattamente quello che ho pensato io la prima volta 😀 ma poi l’ho provato e ho cambiato idea! Provate e ditemi se non è buonissimo.
Per preparare questo piatto è importante la scelta del tonno; la parte giusta è quella della pancia, un po’ grassa; la stessa che si usa per fare il tonno ammuttunato, per intenderci! Il filetto risulterebbe asciutto e stopposo e la ventresca (surra in siciliano) troppo grassa; il tarantello sarà perfetto! Quanto al condimento è lo stesso dello sfincione, origano incluso. Eccovi la ricetta passo passo.
Potrebbero anche piacerti:
Cominciate preparando il sugo di cipolle. In una casseruola versate due giri d’olio d’oliva e aggiungete le cipolle affettate. lasciate soffriggere a fiamma dolce fino a quando non appassiscono.
Aggiungete i filetti di acciuga e scioglieteli nel soffritto.
Versate la passata di pomodoro nella casseruola e diluite con altrettanta acqua.
Salate e cuocete per 30 minuti circa, fino a quando il sugo non risulterà denso.
Ungete una teglia con un filo d’olio
e disponete le fette di tonno sulla teglia.
Ricoprite il tonno con il sugo di cipolle (con le dosi che vi ho dato avanzerà un pochino di sugo).
Aggiungete formaggio grattugiato, pangrattato, caciocavallo a tocchetti, origano e un filo d’olio d’oliva.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° ripiano medio del forno per 40 minuti circa. Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e servite.
Il vostro tonno fresco a sfincione è pronto da gustare e riscaldato è ancora più buono!
Potete conservarlo in frigo per 2 giorni.
Lascia un commento