—
di
La ricciola al forno con pomodorini è un secondo di pesce Semplice e Prelibato da preparare sia al Forno che in Friggitrice ad aria. Ho realizzato questa ricetta con un bel trancio di ricciola da 300 grammi ma potete prepararla anche con i filetti. Per rendere il piatto completo ho aggiunto anche un letto di patate per accompagnare il pesce in modo da cuocere insieme secondo e contorno. In 30 Minuti il mio trancio di ricciola al forno era pronto… ed era davvero squisito. Ecco come fare.
La ricciola è un pesce azzurro le cui carni sono particolarmente sode e magre motivo per cui è sempre bene cuocerla con un intingolo per renderle ancora più piacevoli al palato. Per rendere tutto più gustoso ho aggiunto ai pomodori un trito di olive nere e capperi ed ho profumato con prezzemolo e menta. Eccovi la ricetta passo passo da realizzare sia al forno che in friggitrice ad aria.
Potrebbero anche piacerti:
Come ho già detto, potete preparare questa ricetta sia al Forno che in Friggitrice ad aria, il procedimento è lo stesso.
Lavate la patata e affettatela a fette sottili.
Disponete le fette di patata su un foglio di carta forno dove avrete versato un filo d’olio d’oliva. Salate, profumate con trito di prezzemolo, aggiungete ancora un filo d’olio e cuocete a 200° per 12-15 minuti girando a metà cottura.
Intanto lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Conditeli con sale, trito di prezzemolo e menta e olive e capperi tritati al coltello (facoltativo).
Adagiate il trancio di ricciola sulle patate e salate.
e ricopritelo con i pomodorini. Aggiungete un filo d’olio e continuate la cottura a 200° per 12 minuti circa. I tempi di cottura dipendono dallo spessore del trancio di pesce.
Il vostro trancio di ricciola al forno con pomodorini e patate è pronto da gustare.
Lascia un commento