—
di
Quando si parla di uova alla coque la domanda più frequente è: “qual è il giusto tempo di cottura?“. Cominciamo con il dire che un buon uovo alla coque deve avere l’albume cotto e il tuorlo morbido; per ottenere questo risultato ci sono un paio di regole da seguire che vi mostrerò passo passo. Il risultato dipende anche da quanto sono grandi le uova e se le cuocete a temperatura ambiente o fredde da frigo.
Le uova migliori da fare alla coque sono quelle fresche ed io oggi le avevo appena prese dal pollaio. E così le ho preparate come le mangiavo da bambina, giusto con un po’ di sale e qualche tocchetto di pane croccante… buonissime. Eccovi i giusti tempi di cottura per delle uova alla coque perfette!
Potrebbero anche piacerti:
Mettete le uova fresche (meglio se a temperatura ambiente) in un tegamino e ricopritele con acqua fredda.
Mettete il pentolino sul fuoco e portate l’acqua ad ebollizione. Non appena l’acqua comincia a fare delle piccole bollicine (un po’ prima del vero bollore) calcolate 3 minuti.
Se le uova sono fredde da frigo calcolate 30 secondi in più.
Trascorsi i 3 minuti, scolate l’acqua e raffreddate le uova con acqua fredda.
Posizionate le uova all’interno di una tazzina con la parte larga verso l’alto. Rompete il guscio con il cucchiaino ed eliminate la parte superiore del guscio.
Con il cucchiaino prelevate la cupoletta d’albume…
Aggiungete il sale e gustate il vostro uovo alla coque!
Lascia un commento