Per cominciare in bellezza la settimana vi propongo una deliziosa parmigiana di zucchine bianca. Era da tanto tempo che mi ripromettevo di prepararla ma poi, alla fine, optavo per altre ricette con le zucchine. La ricetta che ho scelto prevede le zucchine grigliate e senza besciamella quindi, questa parmigiana di zucchine bianca è veramente light. A dare sapore alle zucchine provvedono la mozzarella, il parmigiano grattugiato, il prosciutto e qualche fogliolina di menta o basilico. Guardando un po’ di ricette ho visto che in alcune preparano la parmigiana di zucchine con le zucchine crude… io ho preferito grigliarle prima perché le zucchine crude rilascerebbero troppa acqua in cottura. Il risultato è veramente eccellente, un pasto leggero ma decisamente saporito. Provate questa parmigiana di zucchine e ditemi cosa ne pensate! 😀
Parmigiana di zucchine bianca
Ingredienti
Parmigiana di zucchine bianca:
- zucchine genovesi: 3
- mozzarella: 1 da 250 gr.
- prosciutto cotto: 2-3 fette
- parmigiano grattugiato
- pangrattato
- basilico o menta
- olio d’oliva
- sale
- pepe
Come preparare la parmigiana di zucchine bianca
Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a metà. Tagliate le zucchine a fette spesse mezzo cm circa. Se preferite, potete affettare le zucchine intere però credo che più corte siano più facili da mettere nella teglia.
Non appena la griglia sarà calda, disponetevi sopra le zucchine a fette e fatele grigliare da un lato e dall’altro.
Una volta pronte, tenete le zucchine grigliate da parte.
Prendete una teglia o pirofila, versatevi un filo d’olio d’oliva e disponete le zucchine grigliate sul fondo.
Salate, aggiungete la mozzarella ben sgocciolata ed asciugata a pezzetti, una macinata di pepe nero, qualche fogliolina di basilico o menta fresca ed una bella manciata di parmigiano. Aggiungete le fette di prosciutto e proseguite con le zucchine grigliate.
*Se non amate la mozzarella, potete sostituirla con un formaggio semi-stagionato oppure con uno cremoso tipo stracchino, crescenza ecc.
Nell’ultimo strato di zucchine, mettete soltanto sale, mozzarella, parmigiano, pangrattato ed un filo d’olio d’oliva.
Infornate la parmigiana di zucchine in forno caldo a 180 C per 20-30 minuti circa, fino a quando la superficie non risulterà dorata.
Sfornate la parmigiana di zucchine bianca e lasciatela raffreddare 10-15 minuti prima di servirla.
Lascia un commento