Questa torta salata con zucchine ricotta l’ho realizzata con la pasta frolla salata che ho preparato qualche giorno fa’. In genere, quando preparo le torte salate, utilizzo la pasta brisé ma questa volta volevo qualcosa che contenesse un po’ meno grassi!
La ricetta della torta salata con zucchine e ricotta è semplicissima, qualche zucchina, un po’ di ricotta, un uovo ed in forno come una normale crostata. Questa torta salata, così come tutte le altre, è un piatto ideale da servire come antipasto o aperitivo e, se volete, potete realizzare delle mini porzioni con degli stampi più piccoli!
Torta salata con zucchine e ricotta
Ingredienti
Torta salata zucchine e ricotta
- 300 gr. circa di pasta frolla salata
- 1 scalogno o 1/2 cipolla
- 2 zucchine genovesi grandi
- 200 gr. ricotta fresca
- 1 uovo
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- menta
- olio evo
- sale pepe
Come preparare la torta salata con zucchine e ricotta
Pulite e tagliate lo scalogno a fettine sottili e mettetelo a soffriggere in una padella dal fondo largo (se utilizzate il WOK è ancora meglio).
Intanto pulite le zucchine genovesi delle estremità, tagliatele nel senso della lunghezza prima e a mezze lune sottili dopo.
Saltate le zucchine in padella insieme allo scalogno per un paio di minuti e aggiustate di sale.
Quando le zucchine cominceranno a dorarsi in superficie toglietele dal fuoco e frullate il tutto in un mixer.
Aggiungete la ricotta fresca scolata del siero in eccesso e lavorate con il mixer per qualche secondo ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto di zucchine e ricotta in una ciotola ed aggiungete il parmigiano grattugiato, l’uovo, il pepe e qualche fogliolina di menta. Se lo ritenete opportuno aggiustate di sale.
Stendete la frolla salata con il matterello e rivestite una teglia precedentemente imburrata ed infarinata (io ho usato lo spray antiaderente).
Passate il matterello sui bordi della teglia per togliere la frolla in eccesso e bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta.
Versate il composto all’interno e ricoprite la superficie con dell’altro parmigiano grattugiato (questo passaggio è facoltativo, serve a formare una crosticina in superficie).
Infornate a 180 C per 30 minuti circa (forno elettrico) a 160 C (forno a gas).
Vi consiglio di infornare la teglia nel secondo ripiano del forno a partire dal basso.
Sfornate e lasciate raffreddare.
La vostra torta salata con zucchine e ricotta sarà ottima da mangiare sia tiepida che fredda.
Ho provato a farla, ma tritare l’impasto non va bene! si possono fare delle polpette con l’impasto tritato… Ormai l’ho fatta, vedremo…Però l’impasto non lo trito più! Grazie per la ricetta comunque!
Ciao Sabrina, perché dici che non va bene tritare le zucchine, cosa è successo? 🙂
Maria