—
di
Oggi vi propongo una torta salata di Pasqua con pasta sfoglia, Facilissima da realizzare; una ricetta Veloce per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al rustico pasquale. Vi basterà comprare un rotolo si pasta sfoglia, farcirlo con Ricotta, Verdure e Formaggio e aggiungere le Uova sode, simbolo di rinascita. Eccovi la ricetta passo passo.
Per farcire la torta salata pasquale ho scelto Ricotta, Spinaci, Pecorino e Provolone piccante. In alternativa potete sostituire gli spinaci con altre verdure come Bietole o Carciofi. Le uova sode sono il tocco pasquale, non c’è rustico pasquale che non ce le abbia. Come tutte le torte salate, può essere realizzata sia con pasta sfoglia che con la brisé… e anche con la pasta frolla salata!
Potrebbero anche piacerti:
Sgocciolate la ricotta e mettetela in uni strofinaccio di cotone a gocciolare.
Cuocete le uova sode.
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e 1 spicchio d’aglio e saltate gli spinaci. Una volta pronti, mettete gli spinaci in un colino a sgocciolare.
In una ciotola mettete la ricotta ben sgocciolata e lavoratela con la forchetta.
Aggiungete gli spinaci sgocciolati e tagliuzzati e mescolate.
Salate, pepate e aggiungete l’uovo. Amalgamate.
Insaporite con il formaggio grattugiato e il provolone a pezzetti.
Srotolate la pasta sfoglia e versate il ripieno al centro. Con un cucchiaio distribuitelo su tutta la sfoglia lasciando 1 cm e mezzo dal bordo.
Sgusciate le uova sode, tagliatele a metà e disponetele a cerchio. Richiudete i bordi pressando leggermente sulle pieghe.
Spennellate i bordi con l’uovo sbattuto e aggiungete i semi misti per decorare.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti circa, ripiano medio del forno. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.
La vostra torta salata di Pasqua è pronta. Facile, Veloce e d’Effetto!
Lascia un commento