La torta salata radicchio e taleggio è un’altra delle ricette che ho preparato con il radicchio. Chi mi conosce sa che quando mi piace un ingrediente provo a preparalo in vari modi e devo dire che il radicchio non mi ha deluso in nessuna delle ricette preparate. Anzi, nonostante non mi piaccia molto crudo in insalata, devo dire che cotto mi piace moltissimo! E così, con l’altro radicchio che avevo in frigo ho preparato questa torta salata, velocissima da preparare all’ultimo momento. Basta accendere il forno e intanto che si scaldi saltate il radicchio in padella. Fatto ciò, aggiungete un po’ di formaggio, un uovo e il ripieno è pronto! Farciteci della sfoglia… e la cena è pronta! Per insaporire questa torta salata al radicchio ho usato del taleggio perché mi piace e ne tengo sempre un po’ in frigo ma se volete potete utilizzare anche del gorgonzola oppure un altro tipo di formaggio.
Spero abbiate trascorso un buon week-end… io l’ho usato per rilassarmi un po’ e fare il pieno di energie per le mie lunghe giornate.
Buon inizio settimana a tutti! 😉
Torta salata radicchio e taleggio
Ingredienti
Torta salata radicchio e taleggio
- pasta sfoglia:1 rotolo
- radicchio:1
- cipolla:1
- olio d’oliva
- uovo:1
- formaggio grattugiato: 5 cucchiai
- taleggio:80 gr.
- sesamo
- timo fresco
- sale
- pepe
E adesso vediamo insieme come preparare la torta salata radicchio e taleggio, vi assicuro che è facilissima e veramente sfiziosa!
Come fare la torta salata radicchio e taleggio
Pulite e tagliate il radicchio poi, saltatelo in padella con un filo d’olio.
Intanto accendete il forno a 200 C.
Quando il radicchio sarà pronto, versatelo in una ciotola e insaporitelo con formaggio grattugiato, pepe nero, timo fresco e un uovo. Amalgamate il tutto.
Aprite il rotolo di pasta sfoglia (rettangolare o rotondo poco importa, cambia solo la forma).
Distribuite il radicchio nella parte centrale della sfoglia, aggiungetevi i pezzetti di taleggio e ricoprite con altro formaggio grattugiato.
Spennellate i bordi della sfoglia con dell’acqua poi ripiegate i bordi sul ripieno, prima i bordi più corti, poi quelli più lunghi.
Spennellate la superficie della sfoglia con dell’acqua e aggiungete i semi di sesamo.
Infornate la torta salata al radicchio per 30 minuti circa, fin quando non sarà dorata in superficie.
Sfornate la torta salata radicchio e taleggio e lasciatela intiepidire prima di servirla.
Lascia un commento