Pere: benefici, proprietà e conservazione

di

La pera è un frutto amatissimo da grandi e piccini, la sua dolcezza, in contrasto con la nota acidula, la rende adatta anche per la preparazione di molte ricette e si sposa bene con svariati Ingredienti. Inoltre, il suo sapore Fresco e Leggero è ottimo per concludere i Pasti, per fare Merenda o Colazione.

La pera ha molte Proprietà benefiche: ha la caratteristica di essere ad alta digeribilità, i suoi valori nutrizionali sono indispensabili per la crescita e il suo consumo è consigliato quotidianamente.

In cucina possono essere utilizzate in vari modi: per i Dolci, da accostare alla Ricotta o con il Cioccolato, ma sono ottime anche per i Piatti salati. Immaginiamo la golosità di un buon Risotto taleggio e pere!

La pera può essere degustata Cruda, a Pezzetti o Cotta, tra i tanti modi in cui questo delizioso frutto può essere consumato ha delle caratteristiche e proprietà uniche. andiamole a scoprire insieme.

Proprietà benefiche e nutritive della pera

Come abbiamo visto prima, le pere hanno diverse peculiarità: sono molto Versatili in cucina, ma soprattutto hanno proprietà benefiche e nutritive importantissime.

Gusto e Benessere si sposano alla perfezione in questo frutto dalla dolcezza incredibile. Una proprietà della pera è la presenza di Calcio, molto importante per la prevenzione dell’osteoporosi. Tra le varie VITAMINE di cui è in possesso spiccano quelle del gruppo B, che favoriscono lo sviluppo delle difese naturali nell’organismo e risulta importante per il normale funzionamento del sistema nervoso centrale. Anche la Vitamina A è ottima, che riduce l’invecchiamento della pelle e, unita alla Vitamina E, protegge la vista.

Un’altra proprietà importante delle pere è quella dell’alto contenuto di FIBRE, concentrate soprattutto nella buccia, molto utili perché favoriscono la regolarizzazione delle funzioni intestinali. Il sorbitolo, pur essendo uno zucchero, previene la carie e favorisce la digestione. Un altro zucchero presente è il levulosio che, con la sua funzione di riduzione degli zuccheri in eccesso nel sangue, riduce l’iperglicemia. La pera, infatti, può essere consumata dai diabetici, ovviamente sotto il controllo di un professionista che ne specifica la quantità di consumo! Il suo alto contenuto di potassio e abbondante acqua favorisce la diuresi, non per altro la pera è consigliata nelle diete, ma anche in gravidanza, grazie al suo alto contenuto di acido folico.

Come abbiamo visto, i benefici sono svariati ed evidenti e molti sono i tipi di pere: vediamo come Sceglierle e Conservarle.

Come scegliere e conservare le pere

Ci sono diverse Varietà di pere tutte buone e succose con diverse forme e colori di buccia. Per scegliere le pere al giusto grado di maturazione però non è sufficiente affidarsi alla sola vista. Osservando il colore della buccia, che in qualche caso varia dal verde al giallo man mano che il frutto matura, esiste un metodo semplicissimo per capire se una pera è matura o no, il cosiddetto “trucchetto del collo“. Una volta acquistate le pere dal vostro fruttivendolo di fiducia o nel vostro supermercato preferito, basterà infatti esercitare una leggera pressione col pollice sul collo del frutto (poco sotto il picciolo): quando si avverte che la polpa inizia a cedere, vuol dire che la pera è matura al punto giusto! Viceversa, se è ancora un po’ dura, allora le servirà ancora qualche giorno di maturazione.

Se le pere che avete scelto non sono abbastanza mature, un trucco per farle maturare è quello di conservarle all’interno di sacchetti di carta ben chiusi e lasciarvele all’interno per 4 giorni circa.

Se le pere sono già mature e volete prolungarne la conservazione, potete metterle in Frigo per un periodo massimo di 10 giorni. Se al momento dell’acquisto sono ancora Acerbe, possono durare anche di più.

Ma forse non sapete che le pere possono essere anche Congelate! Il procedimento è quello di togliere la buccia, tagliarle a fettine, bagnarle con un po’ di succo di limone (per non farle annerire), chiuderle in appositi sacchetti e congelarle in Freezer.

Seguendo questi validi Consigli per scegliere e conservare le pere potrete fare scorta di questo delizioso frutto e non farlo mai mancare in tavola!

Condividi:





Categorie: ,

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *