Cachi o Kaki

di

Il cachi o kaki è una pianta originaria dei paesi asiatici, della Cina in particolare, che arrivò in Italia soltanto nell’Ottocento.

I cachi o loti

Questo frutto, con il suo colore arancio intenso, è il frutto che meglio simboleggia l’autunno e ne ravviva le tavole fino a fine novembre.

Il cachi è un frutto assolutamente unico nel suo genere grazie alla sua consistenza molle e vischiosa ed al suo sapore intenso.

cachi-kaki-loto

Ricco di potassio, il cachi contrasta il senso di spossatezza anche se non bisogna esagerare visto che questo frutto ha un apporto calorico di 70 calorie per 100 gr. e che ogni frutto può arrivare a pesare 200-300 gr.

Il frutto va’ mangiato maturo e può essere mangiato direttamente con un cucchiaino tagliando in due il frutto.

In cucina i cachi vengono utilizzati per preparare delle creme per insaporire yogurt o per accompagnare formaggi freschi come ricotta o caprini.

Oltre ai classici cachi molto grandi e gelatinosi esiste un’altra varietà con dei frutti un po’ più piccoli e con la polpa leggermente più soda.

Inoltre, negli ultimi anni è stata introdotta nel mercato una varietà ibrida il cacomela che mantiene il colore ed il sapore dei cachi ma possiede la consistenza soda della mela. Il caco mela può essere impiegato anche nelle insalate.

Guarda anche le Ricette con Cachi

 

Condividi:





Categorie: ,

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *