—
di
Pulire i carciofi è l’operazione principale per poter gustare questi strepitosi ortaggi invernali. Anche se a prima vista le loro spine possono scoraggiare, vi assicuro che con la giusta tecnica, pulire i carciofi è un gioco da ragazzi.
Cominciate con il riempire una grande ciotola con acqua e il succo di mezzo limone. I carciofi, infatti, una volta tagliati tendono ad annerirsi. Il succo di limone li farà restare chiari.
Prendete un carciofo e, tenendolo con una mano, staccate le foglie esterne fino ad arrivare a quelle più tenere.
Tagliate la punta del carciofo, accorciate il gambo e pelatelo con il coltello.
Passate il limone su tutte le parti tagliate per non farle annerire e poi mettete il carciofo nella ciotola con l’acqua.
A questo punto continuate in base alla ricetta da eseguire.
Se dovete realizzare una ricetta in cui i carciofi servono interi, allargate il carciofo con le mani. Con il coltello incidete la parte interna arrivando fino in fondo dove c’è la barba.
Una volta tolte le foglie, raschiate con un cucchiaino.
I vostri carciofi interi sono pronti da farcire come si fa’ con i carciofi ripieni alla siciliana.
Per altre ricette, i carciofi possono essere puliti a metà oppure a quarti. In questo caso, tagliate il carciofo a metà e con la punta del coltello incidete la parte della barba cercando di togliere anche le foglie attaccate.
Nel caso vi servano a quarti, tagliateli in 4 parti, infilate il coltello sotto le foglie spinose e poi tagliatele eliminando anche la barba. Questo taglio è perfetto se volete preparare un contorno di carciofi in umido.
Ricordate che ogni volta che tagliate i carciofi dovete riporli nella ciotola con acqua e limone per non farli annerire.
Dai un’occhiata alle ricette con i carciofi.
Lascia un commento