Pulire e tagliare gli ingredienti è fondamentale per la buona riuscita di una pietanza. Se sei alle prime armi in cucina o se non ti sei mai cimentato con un ingrediente prima d’ora, vieni a vedere come pulire e tagliare gli ingredienti delle tue ricette.
Pulire i carciofi è l’operazione principale per poter gustare questi strepitosi ortaggi invernali. Anche se a prima vista le loro spine possono scoraggiare, vi assicuro che con la giusta tecnica, pulire i carciofi è un gioco da ragazzi. Cominciate con il riempire una grande ciotola con acqua e il succo di mezzo limone. I carciofi,…
Pulire i cardi è un’operazione fondamentale per poter gustare al meglio questo delizioso Ortaggio invernale. Trattandosi di un ortaggio a Coste con una parte centrale più Tenera e una esterna più Dura e Filamentosa, è sempre meglio pulire i cardi INTERI. In questo modo, la cottura sarà omogenea. Ecco come fare! Accorciate i cardi eliminando…
I friggitelli sono una varietà di peperoni piccoli, teneri e con pochi semi all’interno. Possono essere preparati interi con tutti i semi (ma solo se fritti in padella) oppure possono essere puliti per mangiarli più agevolmente. Ecco come pulire e tagliare i friggitelli. Come pulire i friggitelli Con un coltello tagliate la parte superiore dei…
La cicoria è una pianta erbacea commestibile molto simile alle bietole ma dal gusto un po’ più amaro. Ricca di vitamine e di sali minerali, la cicoria ha un ampio utilizzo in cucina. Esistono diverse varietà di cicoria, tra le più comuni la cicoria catalogna, la cicoria lunga e quella selvatica. In genere, comunque, la…
I fiori di zucca (o di zucchina) sono un ingrediente Sfizioso e Versatile perché possono essere gustati in tantissime Ricette e in abbinamento a tanti Ingredienti. Per poterli gustare al meglio è importante sapere come Pulirli. A tal fine, dobbiamo fare una distinzione tra i fiori di zucca GRANDI e PICCOLI. Innanzitutto cominciamo con il…
Come pulire le lumache di mare Le lumache di mare, anche conosciute come lumachine, lumaconi, chiocciole di mare, maruzzelle, conchiglie e chi più ne ha più ne metta, sono una pietanza veramente prelibata! A me piacciono veramente tanto e quando le trovo al mercato del pesce le prendo sempre! ð Per poter mangiare un buon…
I peperoni sono degli ortaggi buoni, colorati e profumati che allietano le nostre estati! I peperoni si prestano a tantissime preparazioni: in padella, al forno, ripieni, in agrodolce. Il primo passo è sempre quello di pulirli… andiamo a vedere come! Come pulire i peperoni Pulire i peperoni è un’operazione veramente semplice. Innanzitutto, prendi un coltello…
Come pulire gli asparagi Oggi vedremo insieme come pulire gli asparagi e anche come cucinare gli asparagi. Pulire gli asparagi è un’operazione molto semplice ma è necessario fare un distinguo tra gli asparagi grossi, quelli con il fusto largo, dagli asparagi dal fusto sottile che possono essere paragonati agli asparagi selvatici. Per quanto riguarda gli…
Come pulire il finocchietto selvatico Pulire il finocchietto selvatico è fondamentale al fine di poterlo gustare al meglio infatti, se lasciate dei fili duri e legnosi, resteranno duri anche dopo la cottura e sono molto fastidiosi al palato. Quindi, impariamo a pulirlo bene. Il finocchietto selvatico è, in genere, formato da fili raggruppati tre a…
Come pulire i fichi d’India I fichi d’Inda, quei deliziosi frutti succosi e colorati che possiamo gustare nei mesi di ottobre e novembre hanno un solo grande problema: “Come pulirli senza spinarsi con le loro insidiose spine? Ricordo ancora come li puliva mio padre perché ero la sua aiutante! ð Innanzitutto metteva i fichi d’India…
Come aprire e sgranare la melagrana La melagrana, frutto del melograno, è un frutto tipico del periodo autunnale caratteristico per i suoi frutti a chicchi piccoli di colore rosso rubino trattenuti insieme da una sottile pellicina bianca. Sin dai tempi antichi, la melagrana ha simboleggiato la prosperità proprio per questa sua struttura ricca di chicchi. Oltre…
Come pulire i funghi porcini I funghi porcini sono dei funghi molto apprezzati per il loro gusto intenso e la loro versatilità in cucina. I funghi porcini, infatti, sono ottimi in un sacco di modi, dall’insalata di porcini crudi, alla pasta con i funghi porcini, al forno con le patate, nelle zuppe insomma, c’è veramente…