Come pulire i fiori di zucca

I fiori di zucca (o di zucchina) sono un ingrediente Sfizioso e Versatile perché possono essere gustati in tantissime Ricette e in abbinamento a tanti Ingredienti. Per poterli gustare al meglio è importante sapere come Pulirli. A tal fine, dobbiamo fare una distinzione tra i fiori di zucca GRANDI e PICCOLI. Innanzitutto cominciamo con il dire che i fiori di zucca grandi sono Femmina, quelli che danno vita al frutto e che crescono con essi. Se questi fiori venissero recisi anzitempo, il frutto non crescerebbe più. I fiori di zucca piccoli sono Maschi, quelli che crescono su sottili peduncoli e che non portano alla fruttificazione. 

eliminare pistillo

Come pulire i fiori di zucca piccoli

I fiori di zucca piccoli sono in genere chiusi e non hanno ancora sviluppato il pistillo. In questo caso, non dovete far altro che accorciare leggermente il gambo e sciacquarli in acqua.

accorciare gambo

Se i fiori sono molto terrosi, vi consiglio di lasciarli mezz’oretta in ammollo in maniera tale che la terra si depositi sul fondo.

lasciare fiori di zucca in ammollo

Come pulire i fiori di zucca grandi

Nel caso in cui dobbiate pulire i fiori di zucca grandi, procedete così: accorciate il gambo e poi eliminate il pistillo che si trova all’interno.

accorciare peduncolo

Per eliminare il pistillo potete cercare di farlo senza rompere il fiore entrando dall’apertura oppure potete spaccare il fiore lateralmente ed eliminarlo.

eliminare pistillo

Il pistillo macchia quindi fate attenzione!

eliminare pistillo2

Una volta puliti non vi resta che sciacquare i fiori di zucca e metterli ad asciugare su un canovaccio di cotone prima di utilizzarli.

sciacquare e fare asciugare

E adesso che sapete come pulirli potete dare un’occhiata alle Ricette con fiori di zucca.

 

Condividi:





Categorie: ,

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta