Fiori di zucca in umido

di

I fiori di zucca in umido sono dei semplicissimi fiori di zucca stufati a fiamma bassa con olio d’oliva e aglio… niente più! Una ricetta semplicissima che vi farà assaporare appieno il delicato sapore dei fiori di zucca.

Da noi, in Sicilia, questo tipo di preparazione viene definita “a tutto dentro” ed è una preparazione molto utilizzata con le verdure. Il segreto della cottura in umido dei fiori di zucca è la giusta quantità d’olio… dimenticatevi di metterne poco perché i vostri fiori di zucca sembrerebbero bolliti! 😉 Invece, mettendo la giusta quantità d’olio, a fine cottura, vi ritroverete con un delizioso intingolo per fare la scarpetta 😀

La cottura in umido dei fiori di zucca è ottima sia se volete preparare i vostri fiori di zucca come contorno che come base per la preparazione di un risotto oppure di un buon piatto di pasta.

Adesso vi lascio e vado a prepararmi per il Festino… baci! 😉

Potrebbe anche interessarti la ricetta dei Fiori di zucca ripieni in pastella

Procedimento

E adesso vi mostro come preparare i fiori di zucca in umido, questa ricetta che mi piace da morire e sono sicura che piacerà tanto anche a voi!

Come fare i fiori di zucca in umido

Per la preparazione dei fiori di zucca in umido potete utilizzare sia i fiori di zucca piccoli ed un po’ chiusi che quelli più grandi e aperti. In genere, per questa preparazione, preferisco utilizzare quelli piccoli e destino quelli più grandi ad altre preparazioni.

Pulite i fiori di zucca eliminando la parte del gambo più dura.

Sciacquate i fiori di zucca in abbondante acqua e poi lasciateli in ammollo per 30 minuti circa in maniera tale che l’eventuale terra si depositi sul fondo del recipiente.

pulire e lavare i fiori di zucca

Trascorso questo tempo, sciacquate i fiori di zucca e metteteli in una casseruola, aggiungete due giri abbondanti d’olio d’oliva, aggiungete uno spicchio d’aglio e un bicchiere d’acqua. Salate leggermente, coprite con il coperchio e lasciate stufare i fiori di zucca per 10-15 minuti circa, fino a quando saranno diventati morbidi e l’acqua non sarà stata completamente assorbita lasciando sul fondo della casseruola solo l’olio.

cuocere fiori di zucca

Aggiustate di sale.

I vostri fiori di zucca stufati in umido sono pronti per serviti come contorno oppure come condimento per un piatto di pasta o di risotto!

fiori di zucca in umido

Mi raccomando, non dimenticate di fare la scarpetta! 😉

fiori di zucca stufati in umido

Guarda tutte le Ricette con i fiori di zucca

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta