Come tostare le nocciole

di

Per Tostatura delle nocciole si intende quel processo di Cottura a bassa temperatura (in Forno o in Padella) che rende le nocciole piacevolmente Croccanti, Profumate e Aromatiche. Il processo di tostatura è anche fondamentale per Eliminare facilmente la sottile pellicina che riveste le nocciole. La Tostatura in Forno è assolutamente il modo Migliore perché la Temperatura all’interno del forno è Costante e Omogenea per tutto il tempo. Tuttavia, questa operazione può essere realizzata anche in Padella purché utilizziate una buona Padella dal fondo spesso. Ecco come fare!

Tostare le nocciole

Tostatura nocciole in FORNO: scaldate il forno in modalità STATICA a 150°. La bassa temperatura è fondamentale affinché il Calore arrivi fino al cuore delle nocciole senza bruciarle in superficie. Mettete le nocciole (senza guscio) all’interno di una grande teglia. Tutte le nocciole devono essere a contatto con il fondo. Infornate le nocciole per 30-40 minuti circa scuotendo la teglia di tanto in tanto. Vi renderete conto che le nocciole sono Pronte quando la pellicina si staccherà facilmente. Sfornate le nocciole, lasciate intiepidire un paio di minuti e poi Sfregatele le une con le altre con entrambe le mani. In questo modo la pellicina si staccherà velocemente.

Tostatura nocciole in PADELLA: versate le nocciole in una Padella grande dal fondo spesso (fondamentale per una temperatura omogenea e costante). Mettete la padella sul fuoco a Fiamma bassa. Tostate per nocciole per 15-20 minuti agitando spesso la padella.

come tostare le nocciole

Una volta Fredde le vostre nocciole tostate saranno pronte per essere Consumate o per essere Usate per la preparazione di deliziosi Dolci come i Baci di dama piemontesi, la Caprese alle nocciole o per fare la Nutella fatta in casa.

Se non le utilizzate subito, CONSERVATE le nocciole tostate all’interno di un Barattolo o di un Sacchetto ben chiuso dove si conservano a lungo.

Guarda tutte le Ricette da realizzare con le Nocciole.

Condividi:





Categorie: ,

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *