Caprese alle nocciole

La caprese di nocciole è una Variante della più conosciuta Caprese alle mandorle, la ricetta napoletana. Una torta deliziosa, Friabile e Umida con tanto Cioccolato e Nocciole tritate. A differenza della classica caprese ho deciso di ricoprire la mia torta con una colata di Cioccolato fondente e di decorare con Nocciole tritate… una vera Prelibatezza!

caprese alle nocciole

Oltre ad essere molto Buona, questa torta è indicata per i Celiaci perché non prevede l’uso di Farina. Provatela anche voi e ditemi se non è una bomba!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la caprese alle nocciole

Nel mixer da cucina tritate 250 gr. di nocciole riducendole in una granella non troppo sottile.

caprese-alle-nocciole-tritare-nocciole

Mettete il cioccolato fondente al 70% spezzettato in una casseruola insieme al burro e scioglietelo a bagnomaria. Una volta sciolto tenetelo da parte.

caprese-al-cioccolato-sciogliere-cioccolato

Dividete i tuorli dagli albumi e tenete gli albumi da parte. In una terrina, mettete i tuorli e 80 gr. di zucchero e lavorate con le fruste per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il cacao in polvere setacciato e il rum. Continuando a lavorare sempre con le fruste, aggiungete anche il cioccolato fuso.

caprese-alle-nocciole-preparare-impasto

A questo punto l’impasto diventerà pesante da lavorare con le fruste, quindi vi consiglio di lavorarlo a mano con una spatola. Aggiungete la maizena e il lievito setacciati ed infine la granella di nocciole.

caprese-alle-nocciole-aggiungere-nocciole

Prendete la ciotola con gli albumi, aggiungete un pizzico di sale e cominciate a lavorare con le fruste. Non appena gli albumi cominceranno a montare, cominciate ad aggiungere lo zucchero restante (170 gr.) a cucchiaiate sempre lavorando con le fruste.

caprese-alle-nocciole-montare-albumi

Quando gli albumi con lo zucchero saranno ben montati, incorporateli all’impasto della caprese alle nocciole un poco alla volta con movimenti circolari dal basso verso l’alto.

caprese-alle-nocciole-incorporare-albumi

Mettete l’impasto della caprese in una tortiera ricoperta di carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 30 minuti circa ripiano medio del forno.

Trascorso questo tempo, infilate uno stuzzicadenti al centro della torta, se esce asciutto la torta è pronta, se esce umido fate cucinare la torta ancora alcuni minuti. Sfornate la torta, toglietela dalla tortiera con la carta forno e lasciatela intiepidire.

In un pentolino sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente al 55% e, quando sarà sciolto, versatelo sulla caprese alle nocciole livellandolo con una spatola.

caprese-alle-nocciole-decorare

Prendete le nocciole restanti (100 gr. ma io ne ho usate 50 gr.), tagliatele grossolanamente al coltello e disponetele al centro della torta.

guarnire caprese alle nocciole

Lasciate solidificare il cioccolato a temperatura ambiente in inverno, in frigo d’estate.

aprese alle nocciole ricetta

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta