—
di
Le zeppole di ricotta sono delle frittelle dolci Soffici e Profumate preparate con un impasto a base di Ricotta, Uova, Farina, Scorza d’arancia e Lievito. Una ricetta senza Lievitazione tipica della festa del papà e del carnevale. Se non le avete mai provate vi consiglio vivamente di farlo perché queste frittelle sono davvero Squisite. Ecco come fare.
Come tutti gli impasto con la ricotta, anche questo delle zeppole è davvero strepitoso; un impasto Soffice che resta tale per un giorno intero. L’impasto è molto simile alle castagnole alla ricotta, un altro dolce carnevalesco che vi consiglio di provare.
Potrebbero anche piacerti:
Sgocciolate bene la ricotta e mettetela in una ciotola con l’uovo, la scorza grattugiata di 1 arancia e lo zucchero. Lavorate con le fruste.
Setacciate insieme la farina, la fecola e il lievito e aggiungeteli alla ricotta. Otterrete un impasto morbido e appiccicoso.
Versate l’impasto sulla spianatoia con un po’ di farina e lavoratelo fino ad ottenere un panetto.
Staccate dei pezzetti di impasto, realizzate dei filoncini e poi incrociate le punte.
Mettete le zeppole su un vassoio foderato con carta forno.
Friggete le zeppole in olio caldo a 180° facendolo dorare da ambo i lati.
Scolate le zeppole su carta assorbente
e passatele nello zucchero subito dopo.
Le vostre zeppole di ricotta sono pronte da gustare e sono ottime sia calde che tiepide e fredde! Sono soffici e profumate e si mantengono tali per 1 giorno intero.
.
Lascia un commento