• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

Il Cuore in Pentola

  • Home
  • Categorie
  • Antipasti
  • Primi
  • Secondi
  • Dolci
  • Bimby
  • Ingredienti
  • Raccolte Speciali
  • Scuola di Cucina
Home » Ricette » Dolci » Dolci fritti » Ciambelle senza lievitazione

Ciambelle senza lievitazione

5 Novembre 2021 da Maria Bonaccorso Archiviato in:Dolci, Dolci fritti, Dolci per la colazione, Ricette del Giorno

Le ciambelle senza lievitazione sono una ricetta Furbissima che vi permetterà di preparare delle ciambelle Morbidissime in 30 Minuti, Fritte e al Forno. Il Trucchetto è quello di aggiungere all’impasto la Ricotta che rende l’impasto Soffice ed Elastico. Una volta pronto l’impasto non vi resterà che stenderlo con il mattarello, Ritagliare le ciambelle e Friggerle. In pochissimo Tempo le vostre Ciambelle saranno pronte per la gioia di tutti!

ciambelle senza lievitazione

Che la ricotta nell’impasto avesse qualcosa di magico lo avevo già sperimentato con le Castagnole alla ricotta. Quindi non ho avuto dubbi quando ho visto la ricetta delle Ciambelle con la ricotta nell’impasto! Una ricetta Espressa per fare le ciambelle tutte le volte che ve ne verrà voglia. L’impasto è Facilissimo da preparare, vi basterà lavorare la Ricotta con lo Zucchero e le Uova e aggiungere la Farina, la Fecola e il Lievito per dolci. Sporcherete solo 1 Ciotola! Una volta pronte potrete Friggere le ciambelle oppure cuocerle in Forno. Io non ho avuto dubbi… fritte! 😀 Provate anche voi questa ricetta e ditemi se non è una Furbata pazzesca!

Potrebbero anche piacerti:

  • Ciambelle fritte (palermitane)
  • Graffe napoletane

 

Ingredienti

Ciambelle senza Lievitazione, con Ricotta nell’impasto

Preparazione15 min
Cottura10 min
Tempo totale25 min
Porzioni: 15 Ciambelle
Costo: Basso

Ingredienti

  • 250 gr ricotta
  • 120 gr zucchero
  • 1 uovo medio
  • 250 gr farina 00
  • 50 gr fecola di patate
  • mezza bustina lievito
  • scorza di limone o arancia grattugiata facoltativo
  • olio di semi di arachidi per friggere
  • zucchero per ricoprire
Stampa Ingredienti
Procedimento

Come fare le ciambelle senza lievitazione

Scolate la ricotta e mettetela all’interno di uno strofinaccio di cotone ad asciugare. Se è già asciutta non sarà necessario.

Mettete la Ricotta in una ciotola, aggiungete lo Zucchero e lavorate con la forchetta. Aggiungete l‘Uovo e mescolate.

lavorare ricotta, zucchero e uova

Setacciate insieme la Farina, la Fecola e il Lievito per dolci e aggiungeteli alla ricotta. A piacere aggiungete scorza di limone o di arancia. 

aggiungere farina e lievito

Mescolate insieme.

mescolare

Versate l’impasto sulla spianatoia  e lavoratelo con le mani fino a quando non risulterà liscio e omogeneo.

impasto pronto

Infarinate leggermente la spianatoia e stendete l’impasto con il mattarello fino ad uno spessore di 1/2 cm. Con un coppapasta ritagliate le ciambelle e realizzate il buco al centro (io ho usato le canne per i cannoli).

realizzare ciambelle

Portate l’olio di semi di arachidi ad una temperatura di 180° e friggete le ciambelle girandole di tanto in tanto. Fate attenzione, se l’olio è troppo caldo si coloreranno troppo presto restando crude all’interno.

friggere ciambelle

Scolate le ciambelle sulla carta assorbente 

scolare ciambelle

e passatele subito nello zucchero pressando leggermente. Fatelo mentre sono ancora calde perché se si asciugano lo zucchero stenterà ad attaccarsi.

passare nello zucchero

Se volete cuocere le ciambelle al Forno, disponetele su una teglia rivestita di carta forno e cuocetele in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.

Le vostre ciambelle senza lievitazione con ricotta nell’impasto sono Pronte e vi assicuro che sono Buonissime!

ciambelle senza lievitazione

Ricette Correlate:

  • Ciambelle fritte Bimby
    Ciambelle fritte Bimby
    Le ciambelle fritte sono una vera golosità a colazione e…
  • Ciambelle fritte
    Ciambelle fritte
    Oggi prepariamo le ciambelle fritte palermitane, delle ciambelle Soffici come…
  • Graffe napoletane
    Graffe napoletane
    Le graffe napoletane sono delle Soffici Ciambelle Fritte e ripassate…
  • Ciambelle con albumi
    Ciambelle con albumi
    Queste ciambelle con albumi le ho preparate lo stesso giorno…
  • Krapfen siciliani
    Krapfen siciliani
    Oggi vi do una ricetta che mi piace moltissimo: la…
  • Impasto per rosticceria siciliana
    Impasto per rosticceria siciliana
    L'impasto per rosticceria siciliana è un impasto soffice e leggermente…

  • E-Mail
  • Salva
  • Valuta
Altre ricette con: Farina 00, Fecola Di Patate, Lievito Per Dolci, Ricotta, Uova, Zucchero

Altre ricette video dai nostri partner

Seguimi sui social

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube
Post precedente: « Scaloppine ai funghi
Post successivo: Polpette di pollo »

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Barra laterale primaria

Categorie

  • Antipasti
  • Aperitivi
  • Bimby
  • Cocktail
  • Conserve
  • Contorni
  • Creme e Salse
  • Dolci
  • Frittate
  • Pane e Lievitati
  • Pizze e Focacce
  • Primi Piatti
  • Raccolte Speciali
  • Ricette delle Feste
  • Ricette di Base
  • Ricette Dietetiche
  • Ricette Kenwood
  • Ricette Sane
  • Ricette senza Glutine
  • Ricette Straniere
  • Ricette Vegane
  • Ricette Vegetariane
  • Secondi Piatti
  • Torte Salate

Footer

 
ilcuoreinpentola
di Maria Bonaccorso

I testi e le foto delle ricette pubblicate su questo sito sono di proprietà di Maria Bonaccorso e sono protette dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche”. "ilcuoreinpentola.it" è di proprietà di Maria Bonaccorso P.I.: 05628040825

Altre Info

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Chi sono
  • Contatti
Copyright © 2022 Il Cuore in Pentola di Maria Bonaccorso