Congelare i pomodori

di

Congelare i pomodori è un metodo Facile e Veloce per fare un po’ di scorta di pomodoro fresco senza dover necessariamente fare i Pelati o la Passata. Un escamotage che uso spesso quando ho dei pomodori freschi in frigo che altrimenti andrebbero Sprecati. Potete congelarli sia Interi che a Pezzetti a seconda degli usi che intendete farne in seguito. Personalmente, preferisco conservarli a pezzetti per aggiungerli a Minestre o Sughi. Tenete conto che il pomodoro è composto per lo più d’acqua e che il Congelamento ne altera un po’ il sapore. Per questo motivo preferisco usarli in altre preparazioni invece di preparavi il classico Sugo di pomodoro fresco. Per lo stesso motivo vi sconsiglio di consumarli Crudi, una volta congelati i pomodori andranno cotti.

Come congelare i pomodori

Interi

Lavate i pomodori e asciugateli. Mettete i pomodori in una teglia o vassoio e riponeteli nel freezer per un paio d’ore. Quando i pomodori saranno congelati potrete metterli in un sacchetto e usarli singolarmente. Si conservano per 6 mesi al massimo. Se preferite potete spellare i pomodori prima di congelarli interi.

A Pezzetti

Lavate i pomodori ed tagliate la parte superiore del picciolo.

tagliare picciolo

Tuffate i pomodori in acqua bollente e quando la buccia si spaccherà scolateli.

sbollentare pomodori

Mettete i pomodori in acqua fredda a raffreddare e poi spellateli.

spellare pomodori

Tagliate i pomodori a pezzetti e metteteli in un sacchetto adatto alla conservazione in freezer. In questo caso realizzate delle porzioni singole o doppie perché dovrete utilizzarle per intero. Io aggiungo anche del basilico fresco a pezzetti.

Chiudete e conservate in freezer per 3 mesi al massimo.

congelare i pomodori

Passati

Un’altra alternativa è quella di sbollentare i pomodori e di passarli nel passaverdure. Versate la passata di pomodoro in un sacchetto e chiudetelo. I pomodori così congelati possono essere usati per fare del sugo di pomodoro ma anche da aggiungere a zuppe e minestre.

Condividi:





Categorie: ,

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *