Il sugo di pomodoro fresco è la mia grande passione, adoro preparare il sugo con i pomodori freschi e tanto basilico!
In genere vi sono due scuole di pensiero, quelli che amano la salsa di pomodoro e quelli che preferiscono il sugo di pomodoro fresco, quello a pezzetti… io tifo decisamente per il secondo! 😀
La cosa importante è scegliere bene i pomodori che devono essere maturi al punto giusto, dalla polpa carnosa, con poca acqua all’interno e pochi semi.
La ricetta è molto semplice e veloce e porta con se tutto il sapore dell’estate, stagione in cui i pomodori danno il loro meglio!
Questa ricetta del sugo di pomodoro fresco è inoltre un’ottima base per preparare tanti altri piatti di pasta aggiungendo gli ingredienti che più vi piacciono: capperi, olive ma anche pesci e crostacei!
Potrebbe anche interessarti la ricetta della Pasta con il pomodoro frullato
Sugo di pomodoro fresco
Ingredienti
Sugo di pomodoro fresco
- 500 gr. pomodori san Marzano o Piccadilly
- olio d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- basilico
- sale
- pepe nero
Se anche voi come me adorate il sugo di pomodoro fresco, seguite la ricetta passo passo e vedrete quanto è facile preparare un ottimo sugo in pochissimi minuti! 😉
Sugo di pomodoro fresco
Per preparare un buon sugo di pomodoro fresco vi consiglio di scegliere dei pomodori poco acquosi, i pomodori piccadillly o San Marzano sono perfetti!
Lavate e spellate i pomodori.
Tagliate i pomodori a metà, privateli dei semi in eccesso e tagliate la polpa a quadretti.
In una padella dai bordi alti o in una casseruola versate dell’olio d’oliva e mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio.
Non appena l’ aglio comincia a soffriggere aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti, aggiustate di sale ed aggiungete qualche foglia di basilico.
Se volete preparare il sugo di pomodoro senza soffritto, scaldate solo l’olio e poi aggiungete il pomodoro.
Se volete rendere ancora più saporito il vostro sugo, potete aggiungere anche dei capperi e delle olive nere, una sorta di pasta alla puttanesca.
Lasciate cuocere il pomodoro a fiamma medio alta per una decina di minuti.
Il sugo di pomodoro fresco sarà pronto quando la polpa dei pomodori si sarà ammorbidita e sul fondo della padella si sarà formato un sughetto cremoso.
Se la polpa del pomodoro è un po’ dura e richiede un po’ più di tempo, aggiungete un pochino d’acqua al sugo per non farlo asciugare troppo.
Il segreto per un buon sugo di pomodoro è la fiamma vivace che consente agli zuccheri del pomodoro di caramellarsi e dunque di avere un aspetto più denso e cremoso che si legherà meglio alla pasta.
Questo tipo di sugo è perfetto per un piatto di pasta. Basterà cucinare la pasta, scolarla al dente e mantecarla per un paio di minuti nella padella col sugo di pomodoro. Qualche foglia di basilico fresco ed il gioco è fatto!
Da questo sugo di pomodoro ho sentito chiaramente un profumo che non dimenticherò. Chissà ad esser lì mentre veniva preparato 🙂
Ottima ricetta! Anche se, nonostante il gusto sia perfetto, d’aspetto sembra sempre un po’ asciutta, chissa’!
Quando si asciuga troppo basta aggiungere un pochino di acqua calda