Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce

Gyros e pita gyros

    • Cottura
    • Minuti
    • Costo
    • Medio
    • Difficoltà
    • Bassa

Il gyros o pita gyros è un cibo di strada  greco, una sorta di kebab di carne di maiale, verdure, pane pita e salsa tzatziki. L’altro giorno vi ho mostrato come preparare il pane pita e la salsa tzatziki, oggi vi mostro come preparare il gyros in casa. Naturalmente, partendo dal presupposto che il gyros, come il kebab è della carne pressata in un enorme rotolo che viene cotto alla brace e poi tagliata a fette sottili, capirete bene che in casa bisogna trovare un altro modo per farlo 😉 L’escamotage è quello di tagliare la carne di maiale a fettine sottili mentre è cruda e poi batterla con il batticarne fino a farla diventare sottilissima. Fatto questo, basterà insaporire la carne con un po’ d’olio, sale e pepe e passare la carne in forno per pochi minuti sotto il grill. Io ho provato sia il metodo descritto nella ricetta che ho trovato che un metodo escogitato da me in cui gli straccetti di carne vengono insaporiti in olio, aglio e salsa di soia e poi cotti n forno e, secondo me, in questo modo il gyros è ancora più buono! Quanto alla carne scelta, ho utilizzato del filetto di maiale che avevo in casa ma potete preparare il gyros anche con altri pezzi di carne di maiale. Detto questo, vi lascio alla ricetta del pita gyros e vado a godermi qualche raggio di sole in spiaggia augurando a tutti voi una splendida domenica! 😀


Come preparare il gyros

Per prima cosa preparate il pane pita e la salsa tzatziki. In ultimo, procedete con la preparazione del gyros.

Prendete il pezzo di carne di maiale e tagliatelo a fettine sottili. Se preferite, potete comprare della lonza già affettata. Poi, con il batticarne, battete le fettine di carne di maiale fino a farle diventare sottilissime.

tagliare carne di maiale e batterla

Tagliate le fettine di carne in 2-3 pezzi e disponetele in una teglia rivestita di carta forno. Condite la carne con un filo d’olio d’oliva del sale e del pepe e mettete in forno 180 C per 15 minuti circa.

cottura gyros metodo1

Questo è il primo metodo di cottura che ho usato per preparare il mio gyros quando l’ho sperimentato a pranzo.

La sera, poi, quando l’ho mangiato con il mio compagno, ho messo appunto un’altra tecnica secondo me migliore 😀

Una volta tagliata la carne, l’ho messa a marinare per 30 minuti circa in olio d’oliva, salsa di soia ed uno spicchio di aglio schiacciato.

Al momento di cuocere la carne, ho scaldato il forno a 200 C con il grill acceso ed ho messo la teglia che avrei utilizzato dentro il forno. Quando il forno ha raggiunto la temperatura dei 200 C, ho sistemato la carne sulla teglia calda ed l’ho infornata per pochi minuti nel forno.

cottura gyros metodo2

In questo modo, la carne si cuoce prima diventando leggermente croccante grazie al calore della teglia e del grill sopra ma resta più morbida perché rimane meno tempo in forno. In più, è anche più saporita! 😀

Mentre la carne è nel forno, prendete una pita, aggiungete la lattuga cristallina, il pomodoro a fette ed altre verdure a vostro piacere (carote, cetrioli, melanzane, peperoni…). Quando la carne sarà cotta aggiungete il gyros, la salsa tzatziki e, se volete, qualche patatina fritta.

condire pita gyros con verdure

Chiudete il pita gyros con le dita e bloccatelo con un tovagliolo di carta.

chiudere pita gyros

Non vi resta che godervi il vostro pita gyros fatto in casa! 😀

gyros ricetta

Un’altra alternativa è quella di servire il pita gyros al piatto ovvero aperto, in cui la pita viene messa sotto e poi, tutte le verdure, la carne e la salsa sopra. A voi la scelta! 😀

pita gyros ricetta

Ti è piaciuta la ricetta? Condividila…



Ricette Correlate

  • Porzioni : 4
  • Tempo di Cottura : 15 Min
carne alla pizzaiola al forno

Carne alla pizzaiola al forno

La ricetta della carne alla pizzaiola al forno è una ricett...

  • Porzioni : 8
pane pita ricetta

Pane pita

Il pane pita è il tipico pane greco, un pane piatto dalla c...

  • Porzioni : 4
  • Tempo di Cottura : 2 Min
bollito-di-carne

Bollito di carne

Il bollito di carne è una tipica ricetta invernale, una r...

  • Porzioni : 4
  • Tempo di Cottura : 50 Min
lonza-di-maiale-al-forno

Lonza di maiale al forno

La lonza di maiale al forno è uno di quei secondi piatti ...

  • Porzioni : 4 persone
  • Tempo di Cottura : 2 Min
tortellini-in-brodo-di-carne

Tortellini in brodo

La ricetta dei tortellini in brodo è perfetta in questo per...

  • Porzioni : 2
carne_cruda_albese

Carne cruda all’albese

La carne cruda all’albese è una ricetta tipica piemontese,...

Nessun commento.

Lascia un commento