Salsa allo yogurt

di

La Salsa allo yogurt è una salsa dressing tipica della cucina greca preparata con yogurt greco, olio d’oliva, succo di limone e aromi vari; una salsa simile alla salsa Tzatziki ma dal sapore più delicato, utilizzata per condire l’Insalata ma anche Pollo, Patate e Pesce (come il Salmone). Una sorta di ricetta milleusi che io adoro servire anche come aperitivo insieme ai Nachos!

salsa allo yogurt

lo yogurt ideale per preparare questa salsa è lo yogurt GRECO (io uso il FAGE) denso e cremoso con il giusto grado di acidità. Quanto al modo in cui condirla potete veramente spaziare a seconda dei vostri gusti e della pietanza alla quale volete abbinarla. La mia preferita è quella con la menta… adoro il suo gusto fresco che la rende perfetta per l’Estate ma anche per rinfrescare le pietanze.

Della salsa allo yogurt esiste anche la versione araba. E’ la tipica salsa bianca che viene servita insieme al Kebab. Ha una consistenza un po’ più liquida ed è meno sapida, questo perché si aggiunge qualche cucchiaio di maionese. Quanto alla conservazione, la salsa allo yogurt, una volta pronta può essere conservata in frigo per più giorni (come del normale yogurt) ed essere usata quando più ve ne viene voglia. Per me, averla in frigo, è una vera Tentazione, la metterei su tutto! L’ultima volta l’ho accompagnata a delle POLPETTE DI MELANZANE FRITTE.

Procedimento

Come fare la Salsa allo yogurt greco

Versate lo yogurt greco in una ciotola e lavoratelo con un cucchiaio per ammorbidirlo.

Aggiungete allo yogurt il sale, il pepe, l’olio d’oliva e il succo di limone.

A questo punto insaporite la Salsa allo yogurt con gli aromi che più vi piacciono: Prezzemolo, Menta, Basilico ma anche Erba Cipollina, Timo, Origano e via dicendo!

Una volta pronta lasciate riposare la salsa per almeno mezz’ora prima di consumarla. Ancora meglio se la lasciate in frigo per mezza giornata.

salsa allo yogurt

CONSERVAZIONE

Coprite la salsa allo yogurt con della pellicola trasparente e conservatela in frigo dove si conserva bene per diversi giorni.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta