Salsa tzatziki

di

La salsa tzatziki è una salsa greca fresca e gustosa preparata con yogurt, aglio, cetriolo, olio, sale e aneto. In effetti, più che una salsa, la tzatziki può essere considerata un vero e proprio condimento perché in Grecia la si usa un po’ ovunque: per condire le insalate, per accompagnare la pita o per insaporire il pitagyros. Io la uso anche per accompagnare il pesce come il salmone al forno. La sua preparazione è Facile e Veloce e, una volta pronta, può essere conservata in frigo per una settimana circa.

salsa tzatziki

L’unico problema di questa salsa può essere l’aglio in quanto la ricetta originale prevede che se ne usi un bel po’. E’ proprio questo il motivo per cui preferisco sempre prepararla in casa, per poter dosare bene la quantità d’aglio! In questo modo ottengo la tzatziki dei miei sogni che adoro usare anche per accompagnare il pesce!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Salsa tzatziki: ingredienti e ricetta originale

Preparazione10 minuti
Tempo totale10 minuti
Servings: 4 Porzioni
Costo: Basso

Ingredienti

  • 200 g yogurt greco
  • 2 spicchi aglio (io ne uso solo mezzo)
  • 2 cucchiai olio d’oliva
  • 1 cucchiaio aceto bianco (o succo di limone)
  • 1 ciuffetto aneto (o prezzemolo)
  • mezzo cetriolo
  • sale

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare la salsa tzatziki

Lavate il cetriolo e spuntatelo. Pelatelo e grattugiatelo con la grattugia a fori larghi.

In una ciotola mettete lo yogurt greco con tutti gli ingredienti (olio, sale, aglio tritato, aceto, aneto e cetriolo grattugiato) e mescolate. Se non avete l’aneto potete usare un pochino di prezzemolo. A me piace usare anche la menta ma è un mio gusto personale. Assaggiate e decidete se aggiustare un po’ di sale.

NOTA: se volete che la vostra salsa abbia solo un leggero sentore di aglio, potete schiacciarlo, metterlo intero nella salsa e toglierlo un paio d’ore dopo. In questo modo, la vostra salsa tzatziki avrà un leggero sapore d’aglio senza tutti gli altri inconvenienti.

La vostra salsa tzatziki è pronta, copritela con la pellicola e lasciatela riposare in frigo un paio d’ore prima di gustarla.

salsa tzatziki

In frigo si conserva per una settimana circa.

Seguimi sui Social


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta