Pastella alla birra

di

La pastella alla birra è un tipo di pastella preparato con la birra e senza uova, una pastella che non necessita di tempi di riposo e che è particolarmente adatta per i fiori di zucca e per le verdure in generale. Gli amanti del fritto sapranno chi vi sono tante ricette per fare la pastella, con il lievito, con l’acqua frizzante, con e senza uova… e ogni tipo di pastella ha le sue caratteristiche peculiari.

A tal proposito, vi anticipo che presto renderò onore ai vari tipi di pastella in maniera tale da spiegarvi come prepararle e come utilizzarle anche perché sono stata da poco redarguita da mio fratello che non ha trovato tutte le ricette di pastella possibili sul sito 😀

Intanto, vi do questa pastella alla birra che è una delle mie preferite in quanto è aromatica e non necessita di tempi di riposo. Più tardi vi mostrerò anche la ricetta che vi ho preparato che vi anticipo essere una ricette con i fiori di zucca… a dopo! 😉

Guarda anche la ricetta del Baccalà in pastella

Procedimento

E adesso vediamo insieme come preparare la pastella alla birra per i fiori di zucca e non solo perché questa pastella si sposa bene con tantissimi ingredienti!

Come fare la pastella alla birra

In una ciotola mettete la farina setacciata. Prendete una frusta a mano o elettrica, cominciate a versare la birra al centro ed intanto mescolate.

setacciare farina e aggiungere birra

La quantità di birra che vi ho dato è approssimativa perché dipende da quanto volete che sia densa la pastella. A seconda della ricetta, infatti, dovreste poter aver bisogno di una pastella molto liquida che scivoli dall’ingrediente lasciando appena appena un velo oppure una pastella più densa che si appiccichi e che sigilli il vostro ingrediente. Ve ne renderete conto man mano che la farete.

Se la pastella dovesse risultare troppo liquida, niente paura, aggiungete ancora un po’ di farina ed il gioco è fatto. La cosa importante è che la pastella sia liscia, senza grumi.

Se siete alle prime armi e la pastella dovesse essere un po’ grumosa… non temete, ci siamo passati tutti, passatela al setaccio e i grumi andranno via 😉

Quando avrete ottenuto la consistenza desiderata, aggiungete il sale e mescolate.

aggiungere sale

Per quanto riguarda il sale vi consiglio di restare sempre un po’ scarsi perché potrete aggiungerlo alla fine, sull’ingrediente fritto.

pastella con birra

Se, invece, la vostra pastella risultasse salata non potreste farci più niente!

Oltre ad essere ottima con i fiori di zucca, la pastella alla birra è perfetta per tutti i tipi di verdure: zucchine, melanzane, cardi e via dicendo ma è anche ottima per friggere il pesce come il baccalà o il pollo.

Buona frittura! 😉

pastella alla birra

A proposito di pastella, hai mai provato le foglie di salvia in pastella? Sono deliziose!

Condividi la ricetta:





Categorie:

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta