—
di
Le frittelle di cavolfiore sono delle deliziose polpette di cavolfiore, uova, formaggio e pangrattato che vengono fritte nell’olio d’oliva… un antipasto veramente delizioso! La ricetta delle frittelle di cavolfiore è molto semplice e può essere anche una ricetta di recupero visto che l’ingrediente di base è il cavolfiore bollito. Queste frittelle non vanno confuse con il cavolfiore in pastella che viene preparato sempre con il cavolfiore lesso ma, in questo caso, le cime di cavolfiore vengono tuffate nella pastella e poi fritte… un’altra delizia che vi mostrerò presto! 😉 Intanto, godiamoci queste frittelle di cavolfiore perfette anche per gli amici vegetariani!
Pulite il cavolfiore, tagliate le cime e lessatele in acqua salata.
Non appena il cavolfiore è cotto, scolatelo.
Tagliate il cavolfiore a pezzetti poi, con la forchetta, pressate ulteriormente il cavolfiore lessato in maniera tale da farlo diventare una sorta di purea.
Vi sconsiglio di frullarlo, diventerebbe troppo molle.
Mettete il cavolfiore tagliato e schiacciato in una ciotola, salate, pepate e aggiungete l’uovo.
Mescolate e poi aggiungete il formaggio grattugiato, la farina setacciata e il pangrattato.
Mescolate tutto.
Prendete una padella antiaderente e versatevi dell’olio d’oliva fino a ricoprire completamente il fondo. Scaldate l’olio e, non appena ‘olio sarà caldo, bagnate un cucchiaio nell’olio caldo e, con lo stesso, cominciate prendere delle cucchiaiate di cavolfiore e fatele scivolare nella padella. Lasciate dorare le frittelle di cavolfiore da un lato e poi giratele dall’altro.
Le frittelle di cavolfiore devono diventare marrone scuro… sono più buone! 😀
Scolate le frittelle su un piatto con della carta assorbente e salatele leggermente in superficie.
Lasciate intiepidire le vostre frittelle di cavolfiore prima di servirle.
Lascia un commento