Cavolfiore gratinato

di

Il cavolfiore gratinato al forno è un’ottima ricetta per chi vuole mangiare leggero ma con gusto... a patto che non usiate besciamella!!! 😀 Diciamo che questa è una versione light del cavolfiore gratinato 😉 Allora, oggi vediamo come poter mangiare un po’ più saporito senza esagerare troppo con le calorie!

Preparare questo cavolfiore gratinato al forno è un vero gioco da ragazzi, basta bollire il cavolfiore e poi sistemarlo in una teglia, aggiungere formaggio grattugiato e pangrattato e dritto in forno: il vostro cavolfiore bollito assumerà una saporita crosticina tutt’attorno che lo renderanno certamente più goloso anche se con poche calorie!

Procedimento

Come preparare il cavolfiore gratinato

 

Pulite il cavolfiore e lessatelo in acqua salata.

Quando il cavolfiore sarà cotto, scolatelo e tenetelo da parte.

IMG_4096

Prendete una teglia dal fondo largo  (il cavolfiore deve occupare tutta la superficie e solo quella, niente doppi strati), ungetela con dell’olio d’oliva e infarinatela con del pangrattato.

Disponete le cimette di cavolfiore sul fondo della teglia. le cime di cavolfiore non devono essere troppo grandi.

cavolfiore-gratinato-bollire-cavolfiore

Ricoprite il cavolfiore con abbondante formaggio grattugiato a fili e poi con dell’altro pangrattato. Aggiungete un filo d’olio a crudo ed infornate a 180 C per 10-15 minuti, fino a quando non si sarà formata la crosticina in superficie.

cavolfiore-gratinato-preparazione

Sfornate il cavolfiore gratinato e servite.

cavolfiore-gratinato

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta