Pavlova

di

La torta pavlova (o pav) è una torta tipica della Nuova Zelanda e dell‘Australia; un dolce sfarzoso e scegrafico a base di Meringa, Panna montata e Frutta fresca. Tradizionalmente ha una forma rotonda leggermente concava al centro, la meringa che la compone deve risultare Croccante e Leggera fuori e Morbida dentro (tipo marshmallow). La Panna montata (o Chantilly) e le guarnizioni di Frutta fresca vanno aggiunte poco prima di essere servita. Le origini della pavlova sono molto controverse e Nuova Zelanda e Australia se ne contendono la paternità. Una cosa sembra essere certa, che il dolce sia chiamato così in onore della ballerina Anna Pavlova, in omaggio alla sua leggiadria ed eleganza. Eccovi la ricetta passo passo per preparare una torta torta pavlova Perfetta!

pavlova

Preparare la pavlova è più Facile di quanto pensiate, dovete soltanto seguire le istruzioni per preparare la meringa e per cuocerla in forno alla perfezione. Il segreto, infatti, consiste in una cottura Lenta e Prolungata che permette alla meringa di asciugarsi fuori restando morbida dentro. Una volta pronta, la base può essere conservata per un paio di giorni in un luogo asciutto ed essere decorata il giorno in cui volete servirla. Per la ricetta di oggi ho deciso di realizzare la pav a forma di corona per poterla dividere meglio e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta del risultato. Ecco come fare.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la torta pavlova

Per preparare la base pesate gli albumi che devono essere perfettamente puliti (senza tracce di tuorlo) e a temperatura ambiente. Mettete gli albumi in una ciotola d’acciaio (io uso la planetaria) e cominciate a montarli con le fruste (pulite e asciutte). Quando gli albumi cominciano a schiumare, continuando a montare con le fruste aggiungete lo zucchero semolato a cucchiaiate. Una volta finito continuate a montare con le fruste a velocità per 10 minuti. Verso la fine aggiungete il succo di limone (facoltativo). Gli albumi devono essere montati a neve fermissima.

montare albumi

A questo punto aggiungete lo zucchero a velo (in 2 volte) e incorporatelo con una spatola

aggiungere zucchero a velo

Vedrete che la meringa dapprima più solida diventerà più elastica. NOTA: il trucco di usare una parte di zucchero a velo è del maestro Iginio Massari. In questo modo la meringa risulta più leggera!

meringa pronta

A questo punto, se volete realizzare la corona disegnate un cerchio di 18-20 cm sulla carta forno in modo da avere una guida. in alternativa potete versare la meringa al centro della teglia e darle una forma tondeggiante e leggermente concava al centro.

disegnare guida sulla carta forno

Per la cotona mettete la meringa in una sacca da pasticcere con bocca larga e liscia e realizzate 8 mucchietti di meringa in 2 strati.

realizzare base pavlova

Infornate la meringa in forno statico preriscaldato a 100°, ripiano medio del forno, per 1 ora. Trascorso questo tempo abbassate la temperatura a 90° e continuate la cottura per ancora 1 ora. A questo punto, spegnete il forno, mettete un cucchiaio di legno nell’apertura del forno e lasciate raffreddare completamente.

base pavlova cotta

Farcire e Decorare la pavlova

Versate la panna fresca fredda da frigo in una ciotola d’acciaio e cominciate a montare con le fruste. Quando la panna comincerà a risultare montata aggiungete lo zucchero a velo. Ricordate che la panna non deve essere troppo dolce perché di dolce c’è già la meringa! Mettete la panna montata in una sacca da pasticcere e decorate la parte superiore della meringa.

decorare con panna montata

E adesso arriva il momento più divertente: decorare la pavlova con frutta fresca. Io ho usato Ribes, Mirtilli e Arance ma, a seconda della stagione, potete usare la frutta che più vi piace.

decorare pavlova

L’idea della corona mi piace molto perché permette di servirla agevolmente come potete vedere dalla foto.

torta pavlova

Come vi ho già detto, una volta farcita la torta pavlova va’ consumata entro un paio d’ore perché l’umidità della panna e il frigo inumidiscono la meringa facendole perdere croccantezza e leggerezza.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta