Crema Diplomatica

di

La crema diplomatica (anche conosciuta come chantilly italiana) è una crema per Farcire dolci preparata con 2/3 di crema pasticcera e 1/3 di panna montata. Il nome "diplomatica" viene dal greco "diploma" ovvero "cosa addoppiata". Da qui il nome della crema diplomatica e della Torta Diplomatica con pan di Spagna e Pasta sfoglia.

La crema diplomatica (anche conosciuta come chantilly italiana) è una crema per Farcire dolci preparata con 2/3 di crema pasticcera e 1/3 di panna montata. Il nome “diplomatica” viene dal greco “diploma” ovvero “cosa addoppiata“. Da qui il nome della crema diplomatica e della Torta Diplomatica con pan di Spagna e Pasta sfoglia.

crema diplomatica

A seconda della ricetta da realizzare potete decidere se aggiungere più o meno Panna montata alla crema pasticcera. Più ne aggiungete più Morbida sarà la crema. Ecco come fare.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la crema diplomatica

Preparate la crema pasticcera, versatela in una ciotola di ceramica e copritela con la pellicola. Non appena la crema sarà fredda riponetela in Frigo per un paio d’ore.

mescolare crema

Trascorso questo tempo, versate la panna fredda da frigo in una grande ciotola e montate con le fruste elettriche per un paio di minuti. Quando la panna sarà quasi pronta aggiungete lo zucchero a velo e continuate a montare.

montare panna

Prendete la crema, mescolatela con le fruste e poi aggiungete la panna montata.

unire la panna montata alla crema

Incorporate la panna montata alla crema con una spatola con movimenti dal basso verso l’altro per non farla smontare.

incorporare panna alla crema

La vostra crema diplomatica è pronta da utilizzare. Conservatela in frigo fino al momento di utilizzarla.

crema diplomatica

Condividi la ricetta:





Categorie: ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta