Cinnamon Rolls

I Cinnamon Rolls, in svedese Kanelbulle, sono delle morbidissime girelle di brioche profumate alla cannella (quelle di ikea per intenderci) mangiate durante la Fika, la pausa caffè con dolce. Nato in Svezia negli anni ’20, questo profumatissimo dolce da colazione o merenda si è diffuso in tutti i paesi nordici. Oltre alla versione profumata alla cannella ne esiste anche un’altra al profumo di vaniglia.

cinnamon rolls

Preparare i cinnamon rolls a casa non è per niente difficile ma per ottenere un impasto morbidissimo è vivamente consigliato l’uso dell’impastatrice per incordare bene l’impasto. Devo ammettere che il risultato è davvero sorprendente: i cinnamon rolls sono delle brioche morbidissime e super profumate perfette per accompagnare una tazza di tè o di caffè a colazione o a merenda.

E se vuoi restare in ambito nazionale 😀 prova la ricetta delle BRIOCHE COL TUPPO SICILIANE.

Procedimento

Come fare i Cinnamon Rolls

Sciogliete il lievito nel latte appena tiepido e lasciate rinvenire per qualche minuto. Setacciate le due farine e mettetele nella ciotola della planetaria. Aggiungete lo zucchero, il sale e mescolate. Realizzate un buco al centro e mettete l’uovo. Impasta con una forchetta e intanto aggiungete il latte con il lievito.

impasto cinnamon1

Aggiungete anche l’acqua e impastate con il gancio ad uncino. Non appena si forma un impasto unico cominciate ad aggiungere il burro a pezzetti. Aggiungete il pezzo successivo quando l’impasto avrà assorbito il precedente.

Questa fase si chiama incordatura e dura una decina di minuti. Non abbiate fretta perché è fondamentale per la buona riuscita delle brioche.

impasto cinnamon2

Date all’impasto una forma tondeggiante, coprite la ciotola con della pellicola e mettete a lievitare dentro il forno con la luce accesa. L’impasto dovrà raddoppiare il suo volume (il mio è triplicato perché intanto cucinavo un’altra cosa!).

prima lievitazione

Mettete l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani per sgonfiarlo un po’- Stendete l’impasto con un mattarello e dategli una forma rettangolare. Spennellate la superficie con il burro fuso. Preparate un misto di zucchero (io ho usato lo zucchero di canna) e cannella e ricoprite la superficie con i 2/3

stendere impasto e farcire

Arrotolate l’impasto e tagliatelo a rondelle spesse 2 dita.

tagliare a rondelle

Disponete le girelle di brioche ottenute su una teglia rivestita di carta forno e ricopritele con lo zucchero restante.

seconda lievitazione

Lasciate lievitare i cinnamon rolls per un’altra ora circa. Trascorso questo tempo, infornate in forno caldo statico a 180° per 30 minuti circa, secondo ripiano dal basso del forno. Sfornate e lasciate intiepidire.

cottura in forno

In una ciotola mettete lo zucchero a velo, aggiungete dell’acqua tiepida fino ad ottenere una glassa fluida. Distribuite la glassa di zucchero su cinnamon rolls e servite!

glassare cinnamon

Vi assicuro che queste morbidissime girelle di brioche al profumo di cannella vi conquisteranno a primo morso! 😀

cinnamon rolls

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Una risposta a “Cinnamon Rolls”

  1. Avatar Alessandra
    Alessandra

    Carissima, non so come ringraziarti per questa ricetta, che ho appena portato a termine con successo. Il risultato è ancora migliore di quello che immaginavo! Sono veramente entusiasta!
    10 e lode!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta