Riso basmati con pollo e verdure

Per preparare un buon riso basmati con il pollo è necessario rispettare i Tempi e i Modi di cottura del riso. Solo in questo modo i Chicchi resteranno Integri e non appiccicosi. Quanto al Condimento, usate meno acqua possibile durante la cottura, questo renderà i Sapori più concentrati. Per le Spezie potete regolarvi un po’ come vi pare, potete non usarne proprio oppure abbondare… dipende dai vostri Gusti! Se anche voi amate la cucina etnica, provate questa ricetta, sono sicura che vi piacerà moltissimo!

Il riso basmati con pollo e verdure è un piatto tipico della cucina orientale in cui il riso basmati viene condito con Pollo a tocchetti cucinato con Cipolla, Carota, Piselli e Spezie. Una ricetta molto Facile da realizzare che potrete adattare ai vostri Gusti con le Verdure e le Spezie che più vi piacciono. Un piatto che da’ il meglio di sé una volta Freddo quando tutti i Sapori si sono assestati, motivo per cui è perfetto da servire in un Buffet!

riso basmati con pollo

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare il riso basmati con pollo e verdure

Pesate il riso, mettetelo in una ciotola e sciacquatelo più volte con acqua fredda. L’acqua deve diventare limpida. Coprite il riso d’acqua e lasciatelo in ammollo per 30 minuti.

Intanto tagliate il petto di pollo a piccoli pezzetti e mettetelo a marinare per 30 minuti con la pasta di peperoncino (io la compro dai cinesi) sciolta con la salsa di soia e un pezzetto di zenzero grattugiato.

In una padella dal fondo largo versate 2 giri d’olio d’oliva e aggiungete i cipollotti affettati. Lasciateli soffriggere a fiamma dolce.

soffriggere cipollotto

Pelate le carote e grattugiatele. Aggiungetele al soffritto.

aggiungere carote

Aggiungete anche i piselli (io uso quelli surgelati) e mescolate. In inverno mi piace molto aggiungere 3-4 foglie di cavolo verza a striscioline, ci sta benissimo!

aggiungere piselli

Aggiungete le spezie e tostatele leggermente con il resto degli ingredienti. Diluite con mezzo bicchiere d’acqua e lasciate cuocere con il coperchio.

cuocere piselli

Quando i pisell saranno cotti, alzate la fiamma e aggiungete i bocconcini di pollo. Lasciateli rosolare da tutti i lati.

rosolare bocconcini pollo

Aggiungete ancora mezzo bicchiere d’acqua e lasciate cuocere per un paio di minuti facendo riassorbire l’acqua. Assaggiate e aggiustate di sale.

cottura pollo

Scolate il riso e lessatelo in acqua salata. Quando sarà cotto scolatelo e lasciatelo gocciolare per un paio di minuti.

cuocere riso

Versate il riso nella padella con l condimento e mescolate delicatamente con un cucchiaio. Questa operazione va’ fatta a fuoco spento! Una volta pronto assaggiate e regolate di sale.

mescolare riso e pollo

Versate il riso in un piatto da portata e copritelo con la pellicola per non farlo asciugare. Al momento di servire potete aggiungere del trito di coriandolo (o prezzemolo) e del succo di limone che ne ravviva il gusto.

Il riso basmati con pollo e verdure è pronto e si conserva bene per 2 giorni, in Frigo.

riso basmati con pollo

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta