• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

Il Cuore in Pentola

  • Home
  • Categorie
  • Antipasti
  • Primi
  • Secondi
  • Dolci
  • Bimby
  • Ingredienti
  • Raccolte Speciali
  • Scuola di Cucina
Home » Ricette » Primi Piatti » Timballi » Timballo di riso con zucchine e speck

Timballo di riso con zucchine e speck

20 Novembre 2014 da Maria Bonaccorso Archiviato in:Primi di Natale, Primi Piatti, Primi piatti con le zucchine, Ricette delle Feste, Ricette di Natale, Ricette di Santa Lucia, Timballi

La ricetta di oggi è timballo di riso con zucchine e speck, un timballo di riso facile da preparare, molto gustoso e croccante in superficie.

I timballi di riso mi piacciono veramente tanto ma spesso risultano un po’ asciutti o poco sapidi. Per ovviare a ciò, ho cucinato il riso per il timballo così come preparo quello delle arancine ovvero, cucinandolo con il burro che lo rende morbido e saporito.

Per quanto riguarda il condimento ho scelto quanto offriva in quel momento il mio frigo… zucchine, speck e della scamorza affumicata… ma se volete, potete utilizzare anche il taleggio che con il riso ci sta benissimo!

Per concludere in bellezza, ho usato del pangrattato per infarinare la teglia e per ricoprire il timballo di riso in maniera tale da avere una crosticina croccante su tutto il timballo.

Come potete vedere dalla foto, ho anche utilizzato della carta forno per poter sformare il timballo comodamente ma non è un passaggio essenziale, potete farne a meno e servire il vostro timballo di riso a porzioni direttamente nei piatti.

Potrebbe anche interessarvi la ricetta del Timballo di riso al forno

Ingredienti

Timballo di riso con zucchine e speck

Preparazione20 min
Cottura30 min
Tempo totale50 min
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Medio

Ingredienti

per il riso:

  • riso per risotti carnaroli, originario, arborio: 200 gr.
  • acqua: 500 ml.
  • burro: 40 gr.
  • zafferano: facoltativo
  • per il condimento:
  • cipolla: 1 piccola o cipollotto
  • speck a cubetti: 80 gr.
  • zucchine: 4 piccole
  • scamorza affumicata o taleggio
  • parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe nero
  • olio d’oliva
  • pangrattato
Stampa Ingredienti
Procedimento

E adesso vediamo insieme come preparare il timballo di riso con zucchine e speck e… se siete vegetariani, omettete lo speck! 😉

Come fare il timballo di riso con zucchine e speck

Prendete una padella dal fondo largo, versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva e aggiungete la cipolla o il cipollotto affettati finemente. Lasciate rosolare la cipolla per un paio di minuti a fiamma bassa poi aggiungete lo speck a tocchetti.

Intanto spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a pezzetti.

Aggiungete le zucchine al soffritto, salate e lasciate cucinare per una decina di minuti, fino a quando le zucchine non saranno cotte.

rosolare zucchine e speck

Per cucinare il riso, prendete una pentola, versateci l’acqua e il burro e portate ad ebollizione. Aggiungete il riso, il sale e  lo zafferano e lasciate cuocere fino a quando il riso non avrà assorbito l’acqua restando al dente.

cucinare riso per timballo

Mescolate il riso con il condimento, aggiungete il formaggio grattugiato e la scamorza affumicata a tocchetti e mescolate tutto.

*Ricordate, il riso non deve essere troppo asciutto, lasciatelo leggermente morbido altrimenti si seccherà troppo in cottura.

condire il riso con zucchine e speck

Prendete una teglia e rivestitela con carta forno. Spennellate la carta forno con dell’olio d’oliva ed infarinate con del pangrattato. Versate il riso con zucchine e speck nella teglia, livellate e ricoprite con il pangrattato. Se volete, potete aggiungere ancora qualche fiocchetto di burro.

mettere il riso nella teglia e infornare

Informate il timballo di riso in forno caldo a 200 C per 20-30 minuti circa, fino a quando non sarà dorato in superficie.

Sfornate il timballo e con un coltello scollate i bordi dalla carta forno.

sformare timballo di riso

Servite il timballo di riso con zucchine e speck caldo!

timballo di riso con zucchine e speck

Ricette Correlate:

  • Timballo di riso in bianco
    Timballo di riso in bianco
    Oggi prepariamo il Timballo di riso in bianco con ripieno…
  • Timballo di riso e verdure
    Timballo di riso e verdure
    Il timballo di riso e verdure è la versione vegetariana…
  • Timballo di riso al sugo
    Timballo di riso al sugo
    Il timballo di riso al sugo è un primo piatto…
  • Timballo di riso al forno
    Timballo di riso al forno
    Il Timballo di riso al forno è un grande classico…
  • Riso Venere
    Riso Venere
    Il riso Venere è un tipo di riso nero dai chicchi piccoli, leggermente allungati e…
  • Zucchine tonde ripiene di riso
    Zucchine tonde ripiene di riso
    Le zucchine tonde ripiene di riso sono una delle tante ricette che…

  • E-Mail
  • Salva
  • Valuta
Altre ricette con: Burro, Cipolla, Pangrattato, Parmigiano Reggiano, Riso, Scamorza Affumicata, Speck, Zafferano, Zucchine, Zucchine Genovesi

Seguimi sui social

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube
Post precedente: « Scaloppine di maiale al limone
Post successivo: Zucca fritta »

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Barra laterale primaria

Categorie

  • Antipasti
  • Aperitivi
  • Bimby
  • Cocktail
  • Conserve
  • Contorni
  • Creme e Salse
  • Dolci
  • Frittate
  • Pane e Lievitati
  • Pizze e Focacce
  • Primi Piatti
  • Raccolte Speciali
  • Ricette delle Feste
  • Ricette di Base
  • Ricette Dietetiche
  • Ricette Kenwood
  • Ricette Sane
  • Ricette senza Glutine
  • Ricette Straniere
  • Ricette Vegane
  • Ricette Vegetariane
  • Secondi Piatti
  • Torte Salate

Footer

 
ilcuoreinpentola
di Maria Bonaccorso

I testi e le foto delle ricette pubblicate su questo sito sono di proprietà di Maria Bonaccorso e sono protette dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche”. "ilcuoreinpentola.it" è di proprietà di Maria Bonaccorso P.I.: 05628040825

Altre Info

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Chi sono
  • Contatti
Copyright © 2023 Il Cuore in Pentola di Maria Bonaccorso