Timballo di riso in bianco

di

Oggi prepariamo il Timballo di riso in bianco con ripieno di Prosciutto, Mozzarella e Besciamella, una ricetta Semplice e Facilissima, ideale per chi non ama il pomodoro. La cosa che adoro di questo timballo è la crosticina Croccante che si forma nella parte esterna in contrasto con il Riso Morbido e Saporito che c'è all'interno.  Per non fare seccare il riso ho usato lo stesso metodo di Cottura che si usa per le Arancine. Così facendo, il riso risulta cotto ma non Scotto (neanche dopo la cottura in Forno), Morbidissimo e molto Saporito! Quanto al RIPIENO invece, potete davvero sbizzarrirvi! Al posto del Prosciutto potete usare la Mortadella oppure lo Speck. Potete aggiungere dei Piselli oppure dei Funghi e legare tutto con un po' di Besciamella. Oppure potete usare del Ragù di carne Bianco o ancora un Ragù di Verdure! Insomma, il vostro Timballo di riso si presta ad ogni vostra voglia e sarà sempre Buonissimo!

Oggi prepariamo il Timballo di riso in bianco con ripieno di Prosciutto, Mozzarella e Besciamella, una ricetta Semplice e Facilissima, ideale per chi non ama il pomodoro. La cosa che adoro di questo timballo è la crosticina Croccante che si forma nella parte esterna in contrasto con il Riso Morbido e Saporito che c’è all’interno.

timballo di riso al forno2

Per non fare seccare il riso ho usato lo stesso metodo di Cottura che si usa per le Arancine. Così facendo, il riso risulta cotto ma non Scotto (neanche dopo la cottura in Forno), Morbidissimo e molto Saporito! Quanto al RIPIENO invece, potete davvero sbizzarrirvi! Al posto del Prosciutto potete usare la Mortadella oppure lo Speck. Potete aggiungere dei Piselli oppure dei Funghi e legare tutto con un po’ di Besciamella. Oppure potete usare del Ragù di carne Bianco o ancora un Ragù di Verdure! Insomma, il vostro Timballo di riso si presta ad ogni vostra voglia e sarà sempre Buonissimo!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare il timballo di riso in bianco

Per prima cosa preparate il brodo vegetale o di carne, vi servirà per la cottura del riso.

Nel frattempo, preparate la Besciamella e, quando è pronta, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela intiepidire.

Quando il Brodo sarà pronto, aggiungete il burro e il sale. A bollore aggiungete anche il riso e lo zafferano sciolto in un pochino di brodo. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere il riso fino al completo assorbimento del brodo.

cucinare riso per timballo

Quando il riso avrà assorbito il brodo, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete un paio di cucchiai di formaggio grattugiato. Mescolate.

Ungete una teglia d’olio e ricopritela con del pangrattato.

infarinare teglia per timballo

Insaporite la besciamella con sale, pepe e formaggio grattugiato.

Versate la metà del riso nella teglia e livellatelo con un cucchiaio. Aggiungete un paio di cucchiai di besciamella, il prosciutto e il formaggio.

versare riso nella teglia e farcire

Se volete, aggiungete del pepe nero e del trito di prezzemolo. Ultimate con della besciamella e infine con il riso restante. Livellate il riso con il dorso di un cucchiaio in maniera tale da non lasciare buchi e poi ricopritelo con del pangrattato.

aggiungere il riso restante e ricoprire con pangrattato

Infornate il vostro timballo di riso a 200 C per 20-30 minuti circa, fino a quando non si sarà formata una crosticina in superficie. A quel punto, sfornate il timballo di riso e, con la punta di un coltello, staccate il brodo dalla teglia. Coprite la teglia con un piatto da portata e, facendo attenzione a non bruciarvi, rovesciate il timballo.

cuocere timballo in forno

Il vostro timballo di riso al forno è pronto e va servito caldo.

timballo di riso al forno

Guardate com’è goloso al suo interno questo timballo di riso con prosciutto e mozzarella!

timballo di riso al forno2

Chi ne vuole una porzione? 😀

timballo di riso al forno3

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta