Peperoni ripieni di riso

I peperoni ripieni di riso al forno sono la classica ricetta della nonna, una ricetta Semplice e Saporita in cui i peperoni vengono riempiti di riso Condito in vari modi e cotti in Forno. Affinché i vostri peperoni ripieni siano Buonissimi è importante che il Riso sia Saporito e che non si Secchi troppo in cottura. Scoprite la mia ricetta in cui il riso resta Morbidissimo anche dopo la cottura in forno!

peperoni ripieni di riso

Per preparare i peperoni di riso al forno ho escogitato un metodo Facile, Veloce ed Infallibile! Cuocio il riso con lo stesso metodo che si usa per fare le Arancine! 😀 Così facendo, preparare il riso è un vero gioco da ragazzi e, grazie alla presenza del burro, il riso resta morbido anche dopo la cottura in forno. Per Condire il riso ho usato Prosciutto cotto e Taleggio ma potete usare anche il Prosciutto crudo (più saporito) e altri formaggi come il Provolone piccante. Se preferite un ripieno Vegetariano, scartate i salumi ed usate solo i Formaggi. Vi assicuro che una volta provata questa ricetta non ci penserete 2 volte a preparare i Peperoni ripieni. A proposito, lo stesso ripieno può essere usate anche per farcire i Pomodori.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare i peperoni ripieni di riso

Per la preparazione dei peperoni ripieni scegliete peperoni di media grandezza e dalla forma regolare (che possiate mettere in piedi). Tagliate la calotta superiore del peperone.

tagliare calotta peperoni

Pulite i peperoni delle parti bianche e dei semi e lavateli.

pulire peperoni

Versate un filo d’olio in una teglia e adagiatevi i peperoni. Salate leggermente.

posizionare peperoni nella teglia

Cuocete il riso come si fa’ per le arancine. Non appena il riso avrà assorbito metà dell’acqua, toglietelo dal fuoco. A differenza di quello per le arancine, questo deve restare più morbido e più crudo.

cottura riso

Aggiungete il prosciutto, il formaggio a pezzetti e quello grattugiato. A piacere aggiungete del trito di aromi freschi.

condire riso

Mescolate e versate il riso all’interno dei peperoni.

riempire peperoni di riso

Posizionate le calotte sui peperoni e cuocete in forno.

chiudere peperoni

Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 30-40 minuti, secondo ripiano dal basso. I peperoni sono pronti quando risultano morbidi e leggermente bruciacchiati in superficie. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

I vostri peperoni ripieni di riso sono pronti e spero vi piacciano tanto quanto sono piaciuti a me!

peperoni ripieni di riso

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta