Peperoni ripieni al forno

di

I peperoni ripieni al forno (o peperoni Imbottiti) sono un grande Classico della cucina italiana sia nella versione con che senza Carne (Vegetariani). Una ricetta Semplice e Squisita in cui i peperoni vengono Tagliati a metà, Farciti e cotti in Forno. Il Ripieno tradizionale è quello con carne macinata (o salsiccia), formaggio, uovo e pangrattato. Un ripieno Saporito e Succulento perfetto da gustare soprattutto nei mesi invernali. Una valida alternativa nei mesi più caldi è la farcia Vegetariana che potrete realizzare con Zucchine, Melanzane, Verdure miste oppure con la Mollica di pane (alla siciliana).

peperoni ripieni

Preparare i peperoni al fono è molto Facile sia che scegliate il ripieno di Carne che quello di Verdure. Il ripieno di carne è un po’ più Veloce perché la carne macinata va’ condita come per fare le Polpette e poi usata per farcire le Calotte dei peperoni. Per quanto riguarda la versione Vegetariana, le verdure vanno prima cotte ma vi assicuro che ne vale la pena. I peperoni ripieni di verdure sono Leggeri e Saporiti, con una deliziosa Crosticina in superficie, una vera squisitezza! Provate entrambe le versioni e vedrete che non ve ne pentirete. Una volta pronti, i peperoni possono essere conservati in Frigo per 2-3 giorni e scaldati in Padella all’occorrenza (diventano ogni giorno più Buoni!). 

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare i peperoni ripieni al forno (senza carne)

Per fare i peperoni ripieni scegliete peperoni dalla forma regolare. Ricordate di sceglierli di tutti e 3 i colori (verde, rosso e giallo), sono più belli ma anche più buoni. Tagliate i peperoni a metà e puliteli all’interno. Lavate i peperoni e adagiateli sottosopra su uno strofinaccio di cotone. Preparate il ripieno.

Per il mio ripieno vegetariano ho scelto le zucchine ma potete anche realizzare un misto di verdure. In una padella versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete il trito di cipolla. Non appena la cipolla sarà ammorbidita aggiungete i pomodori a pezzetti.

fare soffritto

Lasciateli ammorbidire e poi aggiungete le zucchine tagliate a pezzettini. Salate, aggiungete 1 bicchiere d’acqua calda e lasciate cuocere 5 minuti circa. 

aggiungere zucchine

Le zucchine devono ammorbidirsi e assorbire l’acqua.

cuocere zucchine

Togliete dal fuoco e aggiungete il pancarrè frullato, il formaggio grattugiato (io uso il pecorino), trito di aromi, capperi e olive. Mescolate.

aggiungere pancarrè

Salate le calotte dei peperoni e farcitele con il ripieno. Se volete dei peperoni Filanti potete aggiungere anche dei pezzetti di formaggio a Tocchetti. Posizionate i peperoni in una teglia unta d’olio.

riempire peperoni

Una volta pronti, ricoprite i peperoni con il pangrattato (per la crosticina), aggiungete un filo d’olio in superficie e cuocete in Forno statico a 200° per 40 minuti circa, secondo ripiano dal basso.

aggiungere pangrattato

I peperoni imbottiti sono pronti quando si forma una leggera crosticina in superficie. Sfornate e lasciateli intiepidire prima di servirli. I vostri peperoni ripieni al forno sono pronti e possono essere gustati sia Tiepidi che Freddi.

peperoni ripieni

In Frigo possono essere conservati per 2-3 giorni per poi essere scaldati sia in Forno che in Padella


Ripieno di carne

In una ciotola mettete la carne macinata, aggiungete il sale e il pepe e lavoratela con le mani per ammorbidirla. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate fino ad ottenere un composto morbido. Salate le calotte dei peperoni e farciteli con la carne macinata.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta