Peperoni ripieni di pane

I peperoni ripieni di pane alla siciliana sono un secondo vegetariano Semplice e Saporito; peperoni svuotati e Farciti con mollica di pane, formaggio, olive e capperi e cotti in Forno. Una ricetta dal ripieno Morbidissimo che potrete realizzare con i peperoni Classici, con quelli Cornetti (stretti e lunghi) e con quelli Piccoli e Tondi che ho usato io.

peperoni ripieni di pane

I peperoni ripieni di pane possono essere preparati “alla napoletana” (nel ripieno ci sono anche le melanzane) oppure “alla pugliese” nel cui ripieno c’è solo pane raffermo insaporito con acciughe, olive, capperi e formaggio. La versione pugliese ha anche una sua declinazione “alla siciliana” il cui ripieno viene preparato con una base di soffritto di cipolla e pomodoro come si fa’ per gli involtini di carne alla siciliana.

Preparare i peperoni ripieni di pane è davvero Facilissimo ed è un ottimo modo per riciclare del pane raffermo o della mollica di pane! Un secondo Vegetariano dal ripieno morbidissimo e super saporito che vi piacerà da morire! Dei peperoni ripieni da portare a tavola sia Caldi che Freddi, buonissimi da mangiare anche il giorno dopo. Approfittate dell’Estate per provare questa ricetta, i peperoni sono nel pieno della loro stagionalità!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare i peperoni ripieni di pane

Con un coltello appuntito, incidete i peperoni e ritagliatene la calotta.

ritagliare calotta

Ripulite i peperoni dei semi presenti all’interno e tagliate la parte bianca che resta attaccata alla calotta. Lavate i peperoni e metteteli ad asciugare.

pulire peperoni

Preparate il ripieno di mollica di pane. Prendete una padella dal fondo largo e versatevi un giro d’olio d’oliva. Aggiungete il trito di cipolla e soffriggete a fiamma bassa. Se volete aggiungere le acciughe sott’olio, scioglietele nel soffritto.

Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti. Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete i pomodori a pezzetti, i capperi e le olive nere tagliate al coltello. Salate e lasciate cuocere a fiamma bassa.

soffriggere cipolla e aggiungere pomodori e capperi

Quando i pomodori si saranno ammorbiditi completamente togliete la padella dal fuoco. Aggiungete un bel mazzetto di basilico (o prezzemolo) e qualche foglia di menta. Aggiungete il pane raffermo (o pancarré frullato), il formaggio grattugiato e il pangrattato. Mescolate tutto. Assaggiate la farcia e aggiustate di sale e pepe.

aggiungere mollica aromi e formaggio

Mettete un pochino di sale all’interno dei peperoni e poi farciteli con la mollica di pane condita. Se volete, aggiungete un pezzetto di formaggio al centro di ogni peperone.

farcire peperoni

Prendete una teglia e versatevi un filo d’olio d’oliva. Disponetevi i peperoni ripieni all’interno e poi adagiatevi sopra le calotte.

mettere peperoni nella teglia

Infornate i peperoni a 200 C per 40 minuti circa. I peperoni saranno pronti quando risulteranno morbidi. Sfornate i peperoni ripieni e lasciateli intiepidire prima di servirli.

cottura peperoni ripieni

I vostri peperoni ripieni di pane sono pronti e sono ottimi sia tiepidi che freddi. Se dovessero avanzare, conservateli in frigo. Si mantengono bene per un paio di giorni.

peperoni ripieni di pane

Guarda anche come fare i Pomodori Ripieni

pomodori ripieni di riso

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta