• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

Ricette di cucina Il Cuore in Pentola

  • Home
  • Categorie
  • Antipasti
  • Primi
  • Secondi
  • Dolci
  • Bimby
  • Ingredienti
  • Raccolte Speciali
  • Scuola di Cucina
Home » Ricette » Ricette Siciliane » Riso per arancine

Riso per arancine

5 Dicembre 2019 da Maria Bonaccorso Archiviato in:Ricette di Base, Ricette Siciliane, Rosticceria Siciliana

riso per arancini
  • Ingredienti
  • Procedimento

Oggi vediamo insieme come preparare il riso per gli arancini siciliani (o arancine): che riso usare e come cuocerlo per delle arancine perfette! Da siciliana doc, posso assicurarvi che la preparazione del riso è la fase più importante di questa ricetta! Affinché un’arancina possa essere considerata buona, il Riso deve essere Cotto ma non Scotto, i Chicchi devono attaccarsi uno all’altro senza diventare una pappetta. Il riso deve essere Morbido, leggermene Saporito e di Colore giallo zafferrano.

La Ricetta è davvero Semplice ma bisogna conoscere qualche piccolo Trucchetto che oggi vi svelerò! Il Riso per le arancine va’ cotto per Assorbimento solo con Brodo (di Carne o Vegetale) e Burro. E’ proprio grazie a questa Tecnica di cottura che il riso diventerà leggermente appiccicoso non facendo aprire le vostre arancine durante la Frittura. Non aggiungete mai l’UOVO al riso perché fa’ diventare le arancine dure! Seguite la mia ricetta passo passo e vedrete che preparerete degli Arancini Strepitosi, già dalla prima volta! Con il vostro Riso, cotto alla perfezione, potrete preparare le Arancine che più vi piacciono: al Burro, al Ragù, agli Spinaci, al Salmone o alla Mortadella!

Ingredienti
5 da 1 voto

Riso per Arancini: quale Riso usare e come Cuocerlo (Ricetta Perfetta!)

Cottura15 min
0 min
Porzioni: 12 Arancine
Costo: Basso

Ingredienti

  • 500 gr riso carnaroli
  • 1,2 lt brodo di carne o brodo vegetale
  • 100 gr burro
  • 1 bustina zafferano
  • 1 cucchiaino sale
  • foglia di alloro per profumare
  • 1 noce di burro + 2 cucchiai di formaggio per mantecare (facoltativo)
Stampa Ingredienti
Procedimento

Come preparare il riso per arancini 

Che riso usare

Il riso più adatto per preparare le arancine è il Riso Carnaroli, quello per i Risotti. Non dimentichiamo, infatti, che le arancine sono nate come “risotto da asporto!” 😀 Alcune persone usano il Riso Parboiled ma io non sono d’accordo perché contiene poco amido e le arancine tendono ad aprirsi durante la Frittura a meno che non si aggiunga l’uovo, cosa che non va’ fatta!

Cottura riso per arancini

Il riso per le arancine può essere cotto con Acqua, con Brodo Vegetale o con Brodo di Carne. Con l’acqua viene un po’ insipido, con il brodo vegetale o di carne, più saporito. Una buona alternativa, che uso da un po’ di tempo, è quella di usare il dado di carne Bimby.

In una pentola capiente versate il Brodo e il Burro e portate ad ebollizione. Non appena il brodo comincia a bollire aggiungete il Riso e il Sale. Se usate il dado non aggiungete altro sale. Nel dubbio, assaggiate! Aggiungete anche lo Zafferano sciolto in un po’ di brodo e, se volete, 1 foglia di Alloro per profumare.

cuocere riso in acqua e burro

Lasciate cuocere il riso a fiamma medio bassa fino al completo assorbimento del brodo.

fase di assorbimento

Ad assorbimento avvenuto, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete una noce di burro e 2-3 cucchiai di formaggio grattugiato. Mescolate.

aggiungere formaggio

Versate il riso in un contenitore e lasciatelo raffreddare mescolando di tanto in tanto.

raffreddare

Una volta freddo, coprite il riso con della pellicola fino a momento di utilizzarlo. Il Riso va’ usato FREDDO altrimenti tende ad aprirsi!

riso per arancini

Ricette Correlate:

  • Arancini sicilianiArancini siciliani Gli arancini siciliani o arancine sono una delle ricette più…
  • Arancine al burroArancine al burro Le arancine al burro sono una ricetta tipica siciliana, dei…
  • Arancine al ragùArancine al ragù Le arancine al ragù o al sugo sono, insieme alle…
  • Arancine al salmoneArancine al salmone Le arancine al salmone affumicato sono forse le meno tradizionali tra…
  • Arancine agli spinaciArancine agli spinaci Le arancine agli spinaci sono la variante che ho deciso…
  • Arancine al fornoArancine al forno La ricetta del giorno sono le arancine al forno ma…

  • E-Mail
  • Salva
  • Valuta
Altre ricette con: Brodo Di Carne, Brodo Vegetale, Burro, Riso, Zafferano

Altre ricette video dai nostri partner

Seguimi sui social

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube
Post precedente: « Patate Hasselback
Post successivo: Arancine al burro »

Interazioni del lettore

Commenti

  1. stefanelli daniela

    10 Ottobre 2018 alle 17:35

    Mi sto cimentando a preparare il riso per le arancine, il tutorial appena visto è molto esaustivo. Vado.

    Rispondi
    • Maria Bonaccorso

      10 Ottobre 2018 alle 17:41

      fammi sapere, sono molto orgogliosa del mio riso per arancine! 😀

      Rispondi
  2. Franca

    23 Dicembre 2018 alle 19:40

    Ho preparato il riso come hai indicato è favoloso e anche il ragù domani preparerò le arancine saranno buonissime

    Rispondi
    • Maria Bonaccorso

      24 Dicembre 2018 alle 16:25

      fammi sapere!;)

      Rispondi
      • Macaluso Gaetano

        23 Luglio 2019 alle 00:30

        Sono le 12 e 30 di sera e mi è venuta voglia di arancini per domani mi sto cimentano a preparare il riso da te indicato e spero che domani possa gustare una arancia palermitana affacciato a guardare il golfo di trieste

        Rispondi
        • Maria Bonaccorso

          23 Luglio 2019 alle 07:24

          Spero che saranno all’altezza delle tue aspettative! 😉

          Rispondi
  3. Pippo

    25 Settembre 2019 alle 07:52

    La ricetta non è per nula esaustiva, manca la quantità d’acqua o brodo.

    Rispondi
    • Maria Bonaccorso

      25 Settembre 2019 alle 16:24

      Ciao Pippo, se leggi tra gli ingredienti la trovi…

      Rispondi
  4. Antonella

    13 Dicembre 2020 alle 15:52

    Cara Maria oggi ho preparato delle arancine strepitose grazie a te. Ricetta buonissima.

    Rispondi
    • Maria Bonaccorso

      13 Dicembre 2020 alle 19:08

      Graziieeee!!!

      Rispondi
  5. Anna

    14 Dicembre 2020 alle 14:55

    5 stars
    Ho provato il riso per fare le arancine con la carne, favoloso, morbido, compatto, gustoso, grazie!!!!!

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Barra laterale primaria

In Evidenza

pasta con crema di zucca e speck

Pasta con crema di zucca e speck

marmellata di mandarini

Marmellata di mandarini

crostata di ricotta all'arancia

Crostata di ricotta all’arancia

biscotti al mandarino

Biscotti al mandarino

pere al vino rosso

Pere al vino rosso

Categorie

  • Antipasti
  • Aperitivi
  • Bimby
  • Cocktail
  • Conserve
  • Contorni
  • Creme e Salse
  • Dolci
  • Frittate
  • Pane e Lievitati
  • Pizze e Focacce
  • Primi Piatti
  • Raccolte Speciali
  • Ricette delle Feste
  • Ricette di Base
  • Ricette Dietetiche
  • Ricette Kenwood
  • Ricette Sane
  • Ricette senza Glutine
  • Ricette Straniere
  • Ricette Vegane
  • Ricette Vegetariane
  • Secondi Piatti
  • Torte Salate

Footer

 
ilcuoreinpentola
di Maria Bonaccorso

I testi e le foto delle ricette pubblicate su questo sito sono di proprietà di Maria Bonaccorso e sono protette dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche”. "ilcuoreinpentola.it" è di proprietà di Maria Bonaccorso P.I.: 05628040825

Altre Info

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Chi sono
  • Contatti
Copyright © 2021 Ricette di cucina Il Cuore in Pentola di Maria Bonaccorso