Polpette in umido

Le polpette in umido sono un grande classico della cucina italiana, Morbide e Saporite polpette di carne cotte in casseruola, in Bianco o macchiate con Pomodoro fresco. Un secondo piatto Nutriente e Gustoso che potrete accompagnare con Patate o con Riso basmati. Eccovi la ricetta passo passo per preparare queste deliziose polpette da realizzare sia con la carne di Manzo che con quella di Pollo.

polpette in umido

Ho scelto questa ricetta per inaugurare la mia nuova casseruola della PrimeCook. Da quando ho cominciato a fare più attenzione all’alimentazione ho capito che, oltre a scegliere con attenzione i cibi da mangiare, è anche molto importante la scelta delle pentole in cui li cuciniamo. E’ per questo che sono stata felice della collaborazione con la PrimeCook, un marchio italiano che realizza dei prodotti belli, di alta qualità e nelle quali si cucina davvero benissimo! L’intera gamma viene realizzata senza PTFE, PFOA e nickel… insomma, senza quei materiali che in cottura rilasciano sostanze nocive al nostro cibo. E poi, dulcis in fundo… sono velocissime da pulire! Io ho preso sia la casseruola che la padella e devo ammettere che, dopo averle provate, si fatica a usarne altre… mi sa che dovrò comprare l’intera gamma! E adesso vi lascio alla ricetta delle mie polpette in umido che, preparate nella mia casseruola Smeralda, sono venute ancora più buone!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare le polpette di carne in umido

Innanzitutto eccovi il mio tegame basso con coperchio Smeralda con il quale ho preparato le mie polpette.

tegame smeralda

Mettete la carne macinata in una ciotola e ammorbiditela un po’ con le mani. Aggiungete l’uovo e mescolate in maniera tale da farlo assorbire. Salate e pepate. Nel mixer frullate il pancarrè con un pezzetto d’aglio e il prezzemolo. Aggiungete alla carne insieme al formaggio grattugiato e amalgamate. Dovete ottenere un impasto compatto ma morbido. Se dovesse essere un po’ asciutto aggiungete qualche cucchiaio di latte.

insaporire carne macinata

Dividete l’impasto in porzioni da 35 gr circa e realizzate delle polpette rotonde con le mani. A me ne son venute 12.

realizzare polpette

Nella casseruola versate un giro abbondante di olio d’oliva. Aggiungete la cipolla tritata e un pezzetto di peperoncino. Lasciate appassire la cipolla e, se volete, aggiungete anche del trito di sedano e carota. Quando il soffritto sarà appassito, aggiungete le polpette di carne e fatele rosolare da entrambi i lati.

fare soffritto e rosolare polpette

Sfumate con del vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.

sfumare con vino

Se volete aggiungere il pomodoro fatelo adesso. Io ho aggiunto 5-6 pomodori spellati e tagliati a pezzetti. Salate, aggiungete del trito prezzemolo e diluite con 1 bicchiere di acqua calda.

aggiungere pomodoro

Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per 30 minuti circa girando le polpette di tanto in tanto. Se le polpette saranno più grandi potrebbe volerci più tempo. Il test è quello di assaggiarne una!  Se dovessero asciugarsi troppo in cottura, aggiungete ancora un pochino di acqua bollente.

cottura polpette

Le vostre polpette in umido sono pronte da gustare.

polpette in umido

e io le trovo sempre irresistibili!

polpette in umido

Condividi la ricetta:





Categorie: , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta